La presidente Licia Aquino ringrazia tutti coloro che hanno permesso all’associazione di avere finalmente una sede in ospedale
Lo scorso 8 luglio è stata inaugurata a Catanzaro la nuova sede dell’associazione “Acquamarina” Onlus. Nata nel 2008 per il sostegno alla maternità attraverso l’usato donato, l’associazione ha avuto il riconoscimento di un luogo nel quale si svolgeranno tutte le attività che, ormai da anni, la caratterizzano.
Frutto della trasformazione dell’ associazione “Nascita Attiva”Onlus per l’umanizzazione della nascita presente nelle raccomandazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità), Acquamarina ha percorso, lungo questi anni, un lavoro di transito a sostegno totale della donna, dal concepimento, alla natalità, al dopo parto.
In questi anni l’associazione è stata un riferimento per gli operatori e per le donne, soprattutto quelle in difficoltà, che cercavano ed hanno trovato risposte alla condizione di venire al mondo, accompagnando la nascita non solo attivamente, ma con l’attenzione a tutto ciò che è utile e di cui ha bisogno una neo mamma quando porta alla luce un bimbo (segnalazioni, accoglienza e ascolto per le madri, fornitura d’indumenti e prodotti per l’infanzia nuovi o poco usati).
La “mission” di Acquamarina, in continua evoluzione, affonda le proprie origini e si prefigge percorsi futuri sui fondamenti e le “pre-visioni” della Psiconeuroendocrinologia della nascita di Michel Odent. Medico chirurgo e ricercatore di acclamata fama mondiale, fautore del “parto attivo” e del “parto in acqua”in Europa, Odent ha ripercorso tutti i temi centrali della fisiologia della nascita, collegandoli all’intero percorso della vita dell’ essere umano, sostenendo che la salute “primale”(periodo che trascorre dal concepimento al primo anno di vita),dall’endo all’esogestazione, fonda le basi della nostra vita futura.
Licia Aquino, presidente di Acquamarina, ha tenuto ad avvalorare questa tesi sottolineando e facendo proprie le parole di Ibu Robin Lim, ostetrica e poeta, ambientalista, autrice di saggi dal carattere antropofisiologico sull’esegesi e gli sviluppi della nascita attiva, premio internazionale Alex Langer 2006: “Ogni nascita è un miracolo gentile, la guarigione di una parte del pianeta. La pace si fa un bambino alla volta”. Ibu (madre in indonesiano),ufficialmente onorata dall’ appellativo, ha creato il Consultorio per le madri e le famiglie “Yaya San”per l’Associazione no-profit Bumi-Sehat (Terra madre-sano felice), nell’isola di Bali, in Indonesia. Robin Lin sostiene che l’ostetricia è un’arte basata sull’ amore, rispettando le culture, la natura e la scienza medica.
Una delle finalità che l’associazione intende perseguire inoltre, è l’istituzione di un Centro di Ricerca sulla Salute Primale, sul modello creato da Michel Odent a Londra nel 1985, a tutt’oggi operativo, specializzato nello studio degli effetti a lungo termine riguardanti la conduzione del periodo della gravidanza, le modalità di parto, i primi momenti di vita del bambino e le sue interazioni con la neo-mamma.
“La nostra salute si costruisce nel grembo materno e attraverso la consapevolezza di ciò che accade in tutte le donne che hanno concepito e percorso l’esperienza della gravidanza.L’importanza di “accompagnare” in questo cammino ci rende coscienti e liberi di scegliere consapevolmente.”Con queste parole Licia Aquino ha riassunto anche la propria “storia” di ostetrica veterana e di altre colleghe, che lungo il percorso di quaranta anni di cura ostetrica hanno indagato e sviluppato ricerche e accumulato esperienze sul campo.
Acquamarina ha inteso realizzare un protocollo con il club service Soroptimist, nella figura della presidente Antonella Prestia, a scopo di unire le forze e le professionalità, al fine di incidere maggiormente e a largo raggio sulla cultura della nostra città.
Soroptimist si è resa disponibile all’allestimento della nuova sede, impreziosendo il luogo che l’accoglie, per sviluppare ricerche, progetti e attività prossime future.
Un ringraziamento va al direttore generale dell’Azienda “Pugliese-Ciaccio” Giuseppe Panella e ai direttori sanitari Antonio Gallucci e Gianluca Raffaele che con la attenzione e partecipazione hanno permesso la realizzazione logistica della stanza-sede, sita al quinto piano, scala A, dell’ Azienda Ospedaliera “Pugliese – Ciaccio” di Catanzaro.