CSVnet e FIAF promuovono un concorso fotografico che ritragga i volontari all’opera
Documentare il mondo del volontariato in Italia attraverso la fotografia e narrare la vita delle associazioni di volontariato in azione, mostrando le iniziative, i luoghi di incontro e la realizzazione delle attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese.
È questo lo spirito con cui la FIAF – Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche – ha deciso di realizzare il progetto Nazionale “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” che ha il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il concorso è rivolto ai fotografi professionisti e non, provenienti da tutta Italia, che avranno il compito di realizzare un lavoro fotografico che sia in grado di cogliere l’essenza dei volontari, indagando quello spazio pubblico e quel senso di comunità che li contraddistingue.
Alla scadenza della raccolta dei lavori fotografici, fissata per il 31 dicembre 2015, FIAF selezionerà gli scatti migliori per valorizzarli all’interno di mostre tematiche di portata locale e nazionale; le fotografie prescelte saranno inoltre raccolte in un catalogo.
Ogni Centro di Servizio – in virtù della partnership attivata da CSVnet con la FIAF nazionale – può promuovere l’iniziativa presso le associazioni del suo territorio favorendo l’incontro con i fotografi ed aiutandoli ad individuare temi, associazioni, volontari. Gli scatti potranno poi essere utilizzati in una mostra, un libro, un evento. L’obiettivo di sistema è pervenire alla realizzazione di un archivio fotografico digitalizzato, articolato nei diversi settori di intervento dei “volontariati”, a disposizione dei CSV e delle Odv per tutte le applicazioni possibili.
A tal fine CSVnet mette a disposizione un modulo on line che ogni CSV potrà promuovere e diffondere sui propri canali per consentire alle associazioni che vogliono farsi fotografare di segnalare la propria disponibilità.
CSVnet con la collaborazione dei CSV comunicherà ai FIAF l’elenco delle associazioni disponibili che sarà poi premura dei fotografi contattare.