Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato la graduatoria finale dell’avviso pubblico per la presentazione di progetti per l’inclusione e l’integrazione di bambine, bambini e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti, finalizzati a realizzare attività di accompagnamento individualizzato e di gruppo; interventi socioeducativi rivolti alla comunità più ampia di bambine e bambini presenti negli istituti scolastici coinvolti; nonché azioni di sensibilizzazione, orientamento e formazione, anche attraverso attività laboratoriali, volte a rafforzare le competenze degli operatori sociali, sociosanitari e socioeducativi coinvolti.
Allo scadere del termine previsto per la presentazione delle domande, prorogato al 29 marzo 2024, sono pervenute 61 proposte progettuali.
A seguito dei lavori dell’apposita commissione di valutazione, 31 progetti sono stati dichiarati ammissibili a finanziamento e finanziati, per un importo complessivo pari ad € 39.929.965,37.
20 le proposte progettuali ammissibili a finanziamento, ma non finanziate per esaurimento delle risorse disponibili, e 10 quelle non ammissibili per mancato superamento della soglia minima di qualità e coerenza progettuale. Per scaricare il Decreto del Capo Dipartimento n. 290 del 13/09/2024 di approvazione della graduatoria, vai alla pagina del bando