La Regione Calabria – Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità intende avviare una indagine esplorativa con lo scopo di individuare delle proposte progettuali in materia di turismo accessibile ai fini della partecipazione all’avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità emanato dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri, in attuazione del decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del lavoro e delle politiche sociali e del turismo, 28 settembre 2021, recante il riparto delle risorse afferenti il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, di cui all’art. 34, comma 2, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41.
L’indagine promossa dalla Regione Calabria, ha lo scopo di individuare delle proposte progettuali volte a favorire il turismo accessibile attraverso azioni finalizzate a:
– sviluppo del turismo accessibile e inclusivo volto a favorire la presenza di turisti con disabilità e dei loro familiari;
– realizzazione di infrastrutture ed organizzazione di servizi accessibili;
– offerta turistica accessibile ed inclusiva, anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità.
Le proposte di cui all’indagine, devono assicurare la piena accessibilità ai servizi turistici nel comprensorio destinatario dell’intervento oltreché l’offerta di tirocini per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità.
Il costo complessivo del progetto è pari ad € 1.200.000,00.
Gli enti del terzo settore di cui al D.Lgs n. 117/2017 interessati, possono presentare una proposta progettuale utilizzando la modulistica allegata, entro il 14 marzo 2022 con le modalità indicate nell’avviso.
Per scaricare tutta la documentazione vai all’avviso regionale.