INFORMATIVA PER VOLONTARI E VOLONTARI OCCASIONALI CHE SVOLGONO IL SERVIZIO DI ACQUISTO E CONSEGNA A DOMICILIO DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ E FARMACI.
L’emergenza oggi ha un nuovo nome: COVID-19.
E’ nelle emergenze che spesso viene fuori la solidarietà, la voglia di aiutare per superare
insieme la paura, per sentirsi meno soli, e per provare ad essere d’aiuto ai meno fortunati.
E’ così che, ancora una volta, il mondo del volontariato risponde mostrando il suo cuore per
l’altro e cresce l’impegno sia delle associazioni di volontariato che di singoli cittadini che si
propongono come volontari occasionali per svolgere servizi sociali per l’acquisto e consegna
di beni di prima necessità e farmaci alla popolazione.
E’ importante però che, mai come in queste occasioni, chi si offre per l’espletamento di tali
servizi sia pienamente consapevole e informato sui rischi in cui può incorrere.
In questa ottica, la Stea Consulting srl, nel momento storico in cui l’Italia è pesantemente
coinvolta nell’emergenza COVID-19, ha predisposto una breve informativa della durata di
circa 30 minuti con la quale intende fornire ai volontari e ai volontari occasionali le misure
minime di sicurezza e le procedure da utilizzare nello svolgimento di tale servizio.
L’informativa è erogata in modalità e-learning ed è a titolo gratuito per i volontari di tutte
le associazioni.
Le richieste di accesso a questo specifico corso da parte delle singole associazioni avverrà
a mezzo mail all’indirizzo: info@volontariamentesicuri.org. Ogni associazione dovrà
inoltrare oltre i propri dati (ragione sociale, indirizzo, cf) un elenco dei volontari
(preferibilmente in formato excel) contenente, per ciascuno nome, cognome, codice fiscale
ed indirizzo mail.
Stea Consulting srl