Iniziative in cofinanziamento (scad. prorogata al 30/06/2023 ore 13)

Regolamento Iniziative in cofinanziamento – Edizione 2021

ENTE EROGATORE

Impresa sociale Con i Bambini

OGGETTO DEL BANDO

Attraverso le iniziative in cofinanziamento Con i bambini, in collaborazione con altri enti erogatori che condividono lo spirito e gli obiettivi del  Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, intende perseguire due principali obiettivi: da un lato, attrarre risorse supplementari coerenti con le finalità del Fondo, dall’altro favorire un positivo confronto con le esperienze di altri soggetti, arricchendo reciprocamente la conoscenza, le pratiche e le esperienze sui temi relativi alla povertà educativa minorile.

Il bando intende anche sperimentare forme di innovazione, sia negli ambiti di intervento sia nelle modalità operative o metodologiche scelte, nel contrasto delle forme di povertà educativa minorile.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le idee progettuali dovranno avere durata complessiva fra i 36 e i 48 mesi e riguardare sperimentazioni relative al tema del contrasto della povertà educativa minorile, a favore di bambini e ragazzi di una o più fasce d’età tra gli 0 e i 17 anni.

Le iniziative saranno classificate in due tipologie:

  • progetti proposti direttamente da enti del terzo settore e sostenuti, almeno al 50%, da uno o più cofinanziatori;
  • progetti da identificare congiuntamente con uno o più cofinanziatori (fino a un massimo di 2), attraverso percorsi di progettazione partecipata/condivisione o attraverso specifici bandi a evidenza pubblica promossi congiuntamente dai cofinanziatori e da Con i Bambini.

SOGGETTI AMMISSIBILI

L’iniziativa è rivolta a soggetti erogatori privati (a titolo esemplificativo, fondazioni di origine bancaria, enti filantropici nazionali e internazionali, imprese private) e a enti del terzo settore che intendono sostenere, insieme a Con i Bambini, la realizzazione di interventi congiunti di contrasto della povertà educativa minorile su tutto il territorio nazionale.

Le proposte di progetto esecutivo dovranno essere realizzate da una partnership di almeno tre soggetti, di cui almeno due enti del terzo settore (compreso il soggetto responsabile); gli altri soggetti della partnership, incluso l’ente che si occuperà della valutazione di impatto, potranno appartenere anch’essi al mondo del terzo settore, ovvero della scuola, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

A disposizione fino a un massimo di 10 milioni di euro.

Almeno il 55% di tali risorse sarà destinato a progettualità di carattere nazionale che intervengono in ognuna delle tre aree principali del Paese (Nord, Centro, Sud).

Con i Bambini metterà a disposizione delle progettualità approvate fino ad un massimo del 50% delle risorse finanziarie complessivamente necessarie per la realizzazione degli interventi, con un contributo minimo di euro 250.000 e fino ad un massimo di euro 1.500.000.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il processo di selezione sarà articolato in due fasi: presentazione dell’idea progettuale e successiva progettazione esecutiva.

Nella prima fase, Con i Bambini procederà alla selezione delle idee progressivamente proposte, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Con i Bambini esaminerà tutte le idee inviate entro, e non oltre, le ore 13 del 30 giugno 2023.

La fase di progettazione esecutiva prevede:

  • Nel caso di progetti proposti direttamente da enti del terzo settore, il proponente dovrà definire il partenariato e far pervenire la proposta a Con i Bambini, tramite piattaforma Chàiros, entro 90 giorni dalla comunicazione di ammissione, completa di tutti gli allegati.
  • Nel caso di progetti da identificare congiuntamente con uno o più cofinanziatori (massimo 2), sarà cura del/i cofinanziatore/i definire il percorso che intende attivare: condivisione/progettazione partecipata o bando a evidenza pubblica.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’ufficio Attività Istituzionali all’indirizzo email iniziative@conibambini.org o telefonicamente al numero 06/40410100 (interno 1), negli orari di assistenza previsti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09 alle ore 13; martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Stampa o condividi