La Regione Calabria, a seguito della pubblicazione del bando 4/2021 del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha indetto apposita manifestazione d’interesse per la selezione di partner privati per la coprogettazione e la successiva gestione di un progetto regionale finalizzato ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale, per la realizzazione del “Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale” a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6 bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18 (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2016).
Sono ammessi a presentare la propria candidatura in risposta al presente avviso regionale esclusivamente i Soggetti di cui all’art. 4 lett. c) del Bando n. 4/2021 del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri così definiti: soggetti privati convenzionati iscritti, a pena di inammissibilità, nell’apposita sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, di cui all’articolo 52, comma 1, lettera b), del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, e successive modificazioni.
Gli organismi selezionati a seguito del procedimento dovranno operare in collaborazione nel costituendo partenariato per la co-progettazione della proposta da presentare al Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La proposta progettuale sarà elaborata nel rispetto delle indicazioni del Bando n. 4/2021, sulla base delle proposte pervenute dai soggetti ammessi e delle relative risorse strutturali, strumentali e professionali offerte e delle indicazioni della Regione Calabria. La Regione, a suo insindacabile giudizio si riserva nella fase di predisposizione del progetto di:
– definire le attività ed il relativo budget da affidare ad ogni soggetto proponente, tenendo conto della proposta presentata in fase di candidatura e delle priorità strategiche;
– di adeguare le attività di progetto secondo il principio della complementarietà con altre azioni promosse nello stesso settore di intervento.
Le candidature devono pervenire secondo le modalità previste, entro e non oltre le ore 12.00 del 31 maggio 2021 dalla pubblicazione dell’avviso sul sito della Regione nell’area del Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Sociali e Socio-Sanitari. (leggi qui)
Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione, vai alla pagina dell’avviso