Inserimento nel “Catalogo dei cammini religiosi italiani”

Avviso pubblico per manifestazione di interesse all’inserimento nel “Catalogo dei cammini religiosi italiani” ai fini dell’attuazione dell’art. 5, comma 1 lett. a), del decreto 23 giugno 2022 del Ministro del Turismo “Misure attuative del fondo per i cammini religiosi di cui all’art. 1, comma 963, della legge 30 dicembre 2021, n. 234”.

ENTE EROGATORE

Ministero del Turismo

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato alla costituzione di un Catalogo dei cammini religiosi italiani con l’obiettivo di qualificarne la fruizione a fini turistici e sviluppare un’azione di valorizzazione e comunicazione coordinata e mirata che dia attuazione alle strategie di promozione nazionali a partire

dalle misure attuative del “Fondo per i cammini religiosi” di cui all’articolo 5, comma 1, del Decreto 23 giugno 2022 del Ministro del Turismo.

Per cammini religiosi si intendono gli itinerari escursionistici a tema religioso o spirituale, di livello interregionale o regionale, percorribili esclusivamente o prevalentemente a piedi o con altri mezzi riconducibili al turismo lento e sostenibile.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Sono ammessi al Catalogo i cammini religiosi che, alla data di invio della domanda di inserimento, risultino in possesso di almeno tre dei seguenti requisiti:

  • presenza di un tracciato pedonale definito e pienamente percorribile che privilegi strade inibite al traffico veicolare o a scarso traffico veicolare;
  • georeferenziazione del percorso;
  • presenza di un logo del cammino che ne caratterizzi gli strumenti di comunicazione, informazione e segnaletica, nonché ogni altro supporto, anche digitale, utile all’esperienza di viaggio;
  • presenza di segnaletica direzionale e informativa dedicata al cammino;
  • disponibilità di un sito internet dedicato al cammino
  • presenza di servizi di supporto al turista/viandante/pellegrino, compresi ristoro e alloggio
  • possibilità per il turista/viandante/pellegrino di acquisire e utilizzare uno o più documenti (anche in forma digitale) che certifichino l’avvenuto pellegrinaggio per l’intero percorso o per parte di esso (c.d. testimonium e credenziale del pellegrino)
  • presenza di uno o più soggetti che svolgano attività di destination management, di promozione del cammino e della sua manutenzione, di gestione e aggiornamento del sito internet dedicato al cammino, nonché del rilascio e gestione di credenziale e testimonium.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Destinatari dell’avviso sono i soggetti che, in riferimento a uno o più cammini religiosi, svolgono attività di destination management, di promozione del cammino e della sua manutenzione, nonché di rilascio e gestione di credenziale e testimonium, appartenenti alle seguenti categorie:

  • enti pubblici
  • soggetti privati
  • enti del terzo settore
  • enti religiosi civilmente riconosciuti

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

L’inserimento di un cammino all’interno del Catalogo dei cammini religiosi italiani non comporta la concessione di contributi di tipo finanziario.

I cammini religiosi ivi ricompresi potranno beneficiare delle misure attuative del Fondo per i cammini religiosi e saranno oggetto delle azioni di valorizzazione e promozione turistica

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

È possibile manifestare l’interesse all’inserimento dei cammini religiosi di propria pertinenza nel Catalogo, inviando la documentazione richiesta con le modalità indicate nell’avviso.

Non è previsto un termine finale per la presentazione delle domande di inserimento; resta comunque salva la facoltà del Ministero del Turismo di comunicare un termine di conclusione per l’iniziativa.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina del bando.

Maggiori informazioni, insieme con tutta la documentazione di pertinenza, sono disponibili nella pagina dedicata Cammini d’Italia nella sezione “Normativa e avvisi”.

Stampa o condividi