“INtegra”, l’avviso rivolto agli Enti territoriali per l’inclusione di persone in condizioni di marginalità sociale (scad. prorogata al 17/12/2024)

Avviso pubblico “INtegra” 2024 – Presentazione di proposte d’intervento finalizzate all’inclusione sociale delle persone a rischio di grave marginalità sociale e al contrasto della condizione di senza dimora. Periodo di attuazione 2024 –2029.

ENTE EROGATORE

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

OGGETTO DEL BANDO

Obiettivo dell’avviso è promuovere e rafforzare il sistema locale di accoglienza, orientamento ai servizi territoriali e presa in carico delle persone in condizioni di marginalità e senza dimora.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le proposte progettuali devono essere volte all’implementazione di servizi e azioni a contrasto della grave marginalità e delle condizioni di senza dimora, riconducibili alle aree di intervento e ai servizi di seguito riportati, a titolo esemplificativo e non esaustivo.

  • Pronto intervento sociale: unità operativa per emergenze e urgenze sociali 24h/24; unità di strada.
  • Accoglienza notturna: dormitori di emergenza; dormitori notturni; alloggi protetti o autogestiti.
  • Accoglienza diurna: centri diurni; comunità semiresidenziali e residenziali; circoli ricreativi o laboratori destinati allo svolgimento di attività formative o socializzanti.
  • Segretariato sociale: servizi informativi e di orientamento; accesso alla residenza anagrafica e fermo posta; espletamento pratiche e accompagnamento ai servizi del territorio; centri servizi.
  • Presa in carico: progettazione personalizzata, counselling e sostegno psicologico e/o educativo; percorsi formativi/inserimento lavorativo; tutela legale.
  • Housing Led – Housing First: presa in carico e accompagnamento personalizzato, per un percorso di inclusione sociale e acquisizione di autonomia abitativa.
  • Assistenza materiale e misure di accompagnamento: servizi in risposta ai bisogni primari:
  • Sviluppo di comunità e reti territoriali: lavoro di rete; cabine di regia/governance territoriali; valutazione partecipativa.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a presentare proposte progettuali esclusivamente gli Enti territoriali di seguito indicati:

  • Comuni Capoluogo di Città Metropolitana, Comuni con oltre 250.000 abitanti
  • Enti territoriali delegati dalle Regioni e Province autonome
  • Regioni e Province autonome

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse destinate per il periodo di attuazione 2024 – 2029, ammontano complessivamente a 120 milioni di euro.

Per ciascun Ente sono assegnati un contributo fisso e uno variabile.

Il contributo fisso è di 1.500.000,00 € per le Regioni e le Province autonome, e di 2.000.000,00 € per i Comuni Capoluogo di Città Metropolitana e i Comuni con più di 250.000 abitanti. Il contributo variabile è assegnato in proporzione al numero di persone senza dimora iscritte all’anagrafe fittizia.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di finanziamento e le proposte progettuali potranno essere caricate sulla Piattaforma Multifondo a partire dalle ore 9 del 26 settembre 2024 fino alle 23:59 del 15 novembre 17 dicembre 2024. (leggi il decreto di proroga e di aggiornamento della nota metodologica)

Se l’utente ha già avuto accesso alla Piattaforma Multifondo, dovrà solo inviare una richiesta di abilitazione all’indirizzo di posta elettronica helpdesk.PN_21-27@lavoro.gov.it, indicando il Codice Fiscale dell’utente che effettuerà la compilazione della domanda.

Se l’utente non è mai entrato nella Piattaforma Multifondo, è necessario effettuare un primo accesso al link https://servizi.lavoro.gov.it/ mediante Spid e successivamente inviare una email all’indirizzo di posta elettronica helpdesk.PN_21-27@lavoro.gov.it, indicando il Codice Fiscale dell’utente che effettuerà la compilazione della domanda.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per assistenza e supporto in fase di presentazione delle proposte è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica avvisointegrafseplus@lavoro.gov.it.

Stampa o condividi