Il Kid’s Festival è un evento internazionale nato nel 2004 a Sarajevo per affrontare alla radice le cause della divisione etnica, frutto della guerra, mettendo insieme decine di migliaia di bambini da tutte le parti della Bosnia Erzegovina. Oggi è il più grande evento dei bambini e dei giovani nei Balcani e da Sarajevo negli anni si è diffuso in altri paesi del mondo: in Bulgaria, in Nigeria, in Tunisia, in Germania dove ha sede l’ufficio centrale del Kids festival international.
A Tunisi l’evento è alla sua quarta edizione ed è organizzato dall’associazione Kamar il cui presidente è Ramzi Labidi. Ora il Kids fest mette per la prima volta piede in Italia grazie al partenariato fra l’associazione Tunisina Kamar, l’associazione Bosniaca Viakult, l’associazione Kids Festival International di Berlino sotto la supervisione del Responsabile del Kids Festival Italia: Manuelita Scigliano e l’Accademia dei Caccuriani.
Il festival da più di 12 anni riceve riconoscimenti e apprezzamenti da tutti il mondo. E’ realizzato sotto il patrocinio dell’UNESCO e da pochi giorni ha ricevuto inoltre anche il patrocinio UNICEF; si avvale della collaborazione di importanti organizzazioni come UE, USAID, OSCE, UNHCR, Croce Rossa, Scout e Save the Children. In Tunisia, nell’ultima edizione del 2016, il premio Nobel per la pace 2015, Ouided Bouchamaoui, ha voluto aprire gli spettacoli lanciando un bellissimo messaggio di pace ai bambini.
A Caccuri i bambini si esibiranno, parteciperanno ad atelier, workshop, giochi ed esporranno la loro visione di un futuro “interculturale”. L’appuntamento è per l’8 agosto a partire dalle ore 15.30.
Si inizia con l’accoglienza dei bambini, animazione, brevi attività di face painting e disegno libero. Alle 16 parte la Kid’s Parade : Sfilata sul “futuro” dove i bambini che durante l’anno hanno creato I loro costumi, i cartelloni, le bandiere, mostrano come immaginano loro stessi da adulti e il mondo che li aspetta. Una visione del patrimonio dell’umanità di domani. Incentrato sul tema della multiculturalità. Tutto il paese sarà inoltre decorato con creazioni artistiche realizzate dagli stessi bambini nelle varie scuole e nei laboratori estivi tenuti nelle province di Crotone e Cosenza.
Alle 16:30 partono in contemporanea in tutto il centro storico le attività gestite dalle associazioni, enti, scuole (ad esempio Avis, Croce Rossa, Unicef, WWF, Emergency, scuole di teatro e di danza, ecc ecc) è il Kid’s World: un buffet culturale fatto da associazioni, scuole, organizzazioni internazionali; una combinazioni di arte, laboratori, divertimento, educazione…diversità culturale e un approccio attraverso il gioco e la creatività intorno a temi importanti.
Sempre alle 16:30 iniziano gli spettacoli sul Kid’s Stage : il palcoscenico offrirà lo spazio a ogni bambino per mostrare i propri talenti. Bambini, scuole, gruppi, sarà il momento dello SHOW e del divertimento. Le scuole godranno della grande visibilità per tutte le loro attività.
In un angolo caratteristico del centro storico verrà inoltre allestito il Cortile dei libri per il Kid’s Books : un momento magico, in un angolo raccolto della piazza dove i bambini potranno leggere, insieme anche ad alcuni autori le migliori pagine della letteratura per l’infanzia. Interrogando anche “le persone dietro ai libri” sui luoghi e i percorsi misteriosi da cui nascono le storie! Animeranno questo angolo i volontari della LAAV (associazione Lettura ad alta voce di Cirò Marina), la scrittrice di libri per l’infanzia Grazia Fasanella e alcuni deli autori e ospiti presenti al PREMIO CACCURI
Alle 19:30 si chiude con il Kid’s Party: Dopo gli spettacoli dei bambini un momento di danza, musica e gioia per salutarci e darci appuntamento all’anno successivo! Per gli adulti che desiderano rimanere alle 21:00 inizia poi la serata del PREMIO LETTERARIO CACCURI
L’interculturalità e l’integrazione. Sono questi i temi scelti. Oggi per la prima volta il Kids festival viene organizzato non in una capitale, ma in un piccolo borgo della Calabria. Il messaggio che vogliamo lanciare è che ogni bambino conta, ogni bambino può essere motore del cambiamento e costruttore di un mondo migliore, anche se proviene dal sud del mondo o dal sud d’Italia, anzi forse soprattutto per questo! Il tema scelto è quello della multiculturalità e dell’inclusione. La Calabria, centro geografico e ideale del Mediterraneo, è terra di immigrazione e transito ma è stata anche per molto tempo terra di emigrazione. Dove se non qui si può parlare ai bambini e con i bambini di un futuro di tolleranza, dialogo e pace.
Il kids festival è anche un’occasione unica per le associazioni, le scuole e le istituzioni del territorio per fare rete, trovarsi insieme e lavorare su un progetto comune in favore dell’infanzia.
Contatti
Manuelita Scigliano, +39 347 7284 152, manuelitascigliano@yahoo.it
Ramzi Labidi, +39 320 8132 846, rlabidi@association-kamar.com
Giuseppe Di Gioia +39 360 1095 654, giuseppedigioia@hotmail.com
Susanne Prahl, prahl@viakult.de WhatsApp: +49 157 8782 9330