Il 22 dicembre l’UNICEF Italia ha lanciato l’AleppoDay, una giornata dedicata a informare, raccontare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei bambini di Aleppo e di tutta la Siria colpiti dalla guerra.
L’Unicef ha chiesto a tutti di scendere in piazza per una mobilitazione pubblica che si è svolta a Roma, in Piazza del Popolo.
Tutti sono stati invitati a scendere in piazza portando, come gesto simbolico, una coperta, simbolo di calore umano e di protezione. E a tutti quelli che non hanno potuto partecipare alla mobilitazione è stato chiesto di esporre sui balconi delle case e degli uffici, durante tutta la giornata, una coperta, quella di cui hanno bisogno questi bambini e che fa parte della campagna dell’UNICEF “Una coperta per i bambini di Aleppo”.
I bambini in Aleppo hanno vissuto esperienze che nessun bambino, nessun adulto, dovrebbe mai sopportare. Dobbiamo raggiungere tutti i bambini per fornire loro aiuti salvavita d’emergenza e dare loro l’opportunità di dimenticare gli orrori che hanno vissuto” ha dichiarato Hanaa Singer, Rappresentante UNICEF in Siria. “Ci sono ancora bambini rimasti dentro Aleppo orientale e con un disperato bisogno di essere portati fuori. Alcuni di questi bambini sono stati separati dai loro genitori e da chi se ne occupa e sono particolarmente vulnerabili. L’UNICEF esorta tutte le parti ad assicurare evacuazioni sicure per tutti questi bambini”.
Insieme con i suoi partner, l’UNICEF sta lavorando senza sosta nei luoghi di accoglienza che forniscono assistenza immediata ai bambini evacuati (anche con lo screening per la malnutrizione e le vaccinazioni) e sta apportando misure per riunificare i bambini separati e non accompagnati con i loro genitori, o se non è possibile, con chi si occupa di loro.
Nelle ultime settimane, almeno 40.000 persone sono sfollate da e all’interno di Aleppo est. L’UNICEF continua a fornire aiuti salvavita per i nuovi bambini sfollati, così come lavora senza sosta per raggiungere le persone che hanno bisogno in tutta la città. I 19 operatori siriani e internazionali incredibilmente coraggiosi e impegnati rischiano la vita ogni giorno per aiutare i bambini e le famiglie di Aleppo aiutati da un coraggioso team a Gaziantep.
Ogni giorno sei milioni di litri di acqua potabile vengono trasportati dai camion per raggiungere i rifugi per gli sfollati, i punti idrici pubblici e delle scuole, raggiungendo circa 300.000 persone, mentre l’UNICEF e i suoi partner stanno lavorando per mantenere e migliorare le strutture igienico-sanitarie nei rifugi e nelle scuole.
Vengono fornite forniture mediche, tra cui kit sanitari e ostetrici e farmaci essenziali per la cura immediata di famiglie sfollate; team mobili sanitari stanno aiutando i bambini nei rifugi e in altre zone della città. Circa 14.000 bambini sfollati sono stati vaccinati contro la poliomielite, oltre ad altre vaccinazioni di routine.
Le temperature da congelamento minacciano il benessere dei bambini. L’UNICEF sta urgentemente distribuendo kit di abbigliamento invernale e finora ha raggiunto oltre 5.000 bambini presso i rifugi nell’area di Jibreen, alla periferia della città di Aleppo e a Hanano, così come in Shaar e nella città vecchia di Aleppo est.
La risposta dell’UNICEF ai bisogni dei bambini in Aleppo comprende anche: fornire combustibile per quattro grandi centrali di pompaggio dell’acqua, in modo che 1,2 milioni di persone in tutta la città possono accedere all’acqua potabile; fornire carburante per 90 pozzi, riabilitati dall’UNICEF, nella zona ovest di Aleppo per aumentare la fornitura di acqua; riabilitare centri sanitari ad Hanano, ad est di Aleppo; sostenere la riapertura di 13 scuole in zone da poco accessibili ad Aleppo est.
E’ possibile aiutare i bambini della Siria con donazioni tramite:
– numero solidale 45566, è possibile donare: 2 euro per ciascun SMS al 45566 inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, CoopVoce; 2 euro per ciascuna chiamata fatta al 45566 da rete fissa Vodafone; 2 oppure 5 euro per ciascuna chiamata effettuata al 45566 da rete fissa TIM e Infostrada.
– sito-web www.unicef.it
– bollettino di c/c postale numero 745.000, intestato a UNICEF Italia,
– telefonando al Numero Verde UNICEF 800 745 000
– bonifico bancario sul conto corrente intestato a UNICEF Italia su Banca Popolare Etica: IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051
– il Comitato UNICEF della tua città, elenco sul sito www.unicef.it