L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vibo Valentia dedica un monumento a Luis Braille

 

 

 

    Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

ONLUS

Sezione Provinciale

Vibo Valentia

 

Tra molteplici difficoltà, abbiamo realizzato un nostro sogno, ossia quello di un monumento all’illustre francese Louis Braille, da collocare sulla rotatoria posta tra le vie Don Mellano e San Giovanni Bosco in Vibo Valentia, la cui intersezione determina il relativo largo intitolato allo stesso Louis Braille.

           Il monumento, realizzato dall’artista vibonese Antonio La Gamba, è in ferro ed ha un’altezza di 3,5 metri – per un peso di quasi quattro quintali. L’opera contribuirà ad abbellire la città e a lanciare un importante messaggio di “cultura ed inclusione sociale”: Louis Braille, con il suo sistema di lettura e scrittura, ha spalancato le porte dell’informazione e della comunicazione ai ciechi di tutto il mondo.

            Domenica 21 Febbraio 2016, con inizio alle ore 9,30 – effettueremo la cerimonia di inaugurazione del Largo e del Monumento a Louis Braille, con alcune esibizioni musicali, momenti coreografici ed un programma teso a dare risalto all’evento.

             All’iniziativa è prevista – tra gli altri – la partecipazione delle autorità e del mondo dell’associazionismo. Il direttivo della nostra sezione provinciale ha dato il massimo per consentire la prosecuzione di un cammino di crescita per la collettività.

             Il monumento a Louis Braille: un dono dell’U.I.C.I. alla città nel nome di una

             NUOVA CULTURA!

                                                                                                Cordiali  Saluti

                                                                                                IL PRESIDENTE

                                                                                                Giovanni Barberio

Vibo V., 16.02.2016

Stampa o condividi