La Carovana dell'Economia Solidale fa tappa a Catanzaro

piazzaeconomiasolidale

Arriva anche a Catanzaro la Carovana dell’Economia Solidale, una moltitudine eterogenea di artisti, artigiani, contadini, associazioni e cooperative, che utilizzano la Piazza “reale” per contaminare il territorio calabrese dei principi della solidarietà sociale e del consumo critico.
Lo scopo è volto all’affermazione di un’economia equa e sostenibile.

A fare gli onori di casa sarà l’Associazione di Promozione Sociale Iride – insoliti sguardi sul mondo che, con il progetto GAS Vicoli&Vento – Catanzaro, aderisce da tre anni alla rete regionale dei Gruppi di Acquisto Solidale.
La Carovana farà tappa in città domenica 18 Febbraio al Centro Polivalente per
i Giovani di Via Fontana Vecchia.
L’evento ha un programma molto vasto; avrà inizio alle ore 17,30 con l’apertura della mostra di arte tessile di riuso “RibellArte ArteRibelle” a cura del Consorzio Equosud di Reggio Calabria. Le installazioni traggono ispirazione dagli incontri diretti con i profughi siriani in Grecia e con i detenuti nelle carceri calabresi.
Dalle ore 18,00 il Gruppo Archeologico “Valle dell’Amendolea” illustrerà le proprie attività di scoperta e preservazione del territorio ponendo l’accento su un prodotto strategico per l’economia calabrese: il bergamotto. A seguire la Cooperativa Sociale l’Arco presenterà il progetto rivolto agli under 35 “Ambiente linfa per i giovani”.
Durante l’evento sarà possibile conoscere i produttori che aderiscono alla rete del GAS locale “Vicoli&Vento – Catanzaro” e ammirare e le originali creazioni della Rete dei Creativi D.O.C.
A sera la socializzazione sarà ulteriormente favorita dall’AperiCentro a cura del Caffè delle Arti accompagnato da un dj set di punk indipendente.

L’A.P.S. Iride – insoliti sguardi sul mondo, dal 2011 si occupa di economia solidale in ambito locale e internazionale. Attualmente è attiva in tre paesi del continente africano con progetti di sviluppo rurale ed empowerment delle donne. Con il progetto GAS Vicoli&Vento – Catanzaro (V ed.) promuove lo sviluppo rurale sostenibile del territorio calabrese.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@apsiride.org 

Stampa o condividi