Trasformare il patrimonio culturale in un’occasione reale, concreta e duratura di crescita e di sviluppo socio-economico per le Aree Interne e la Calabria.
È questa la sfida lanciata circa due anni fa dal Ministero per i Beni Culturali e da InvitaliaSpA ed accolta da Scherìa, Comunità Cooperativa di Tiriolo. Questa la scommessa e l’investimento che racconteranno Dora Di Francesco (dirigente dell’Autorità di Gestione del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020), Vittorio Fresa (dirigente di InvitaliaSpA) e Ricardo Stocco, presidente di Scherìa, Comunità Cooperativa di Tiriolo. L’incontro, patrocinato dal Comune di Tiriolo, si terrà domenica 29 luglio, alle ore 10:30 presso la Sala Conferenze del Polo Museale di Tiriolo e sarà introdotto dai saluti del sindaco, Domenico Stefano Greco, del direttore del Museo Archeologico, Paolo Brocato e della senatrice Margherita Corrado, VII Commissione (Cultura) del Senato.
Al centro della discussione il progetto TirioloAntica, con il quale Scherìa si è aggiudicata, un anno fa, il finanziamento ministeriale del Bando Cultura Crea e che prevede la gestione e valorizzazione del Polo Museale e del Parco Archeologico di Gianmartino, intesi come nodi di una rete che abbracci il territorio e le sue risorse. Agli interventi farà seguito il dibattito. L’incontro è aperto a tutti (cittadini, associazioni, imprese e Istituzioni, locali e non). Scherìa si augura una partecipazione ampia: l’incontro sarà il primo momento di una nuova stagione di Cultura di Comunità.