La Croce rossa pronta a reclutare nuove leve
Antonio Callà
La Croce Rossa vibonese si innesta di nuove, e soprattutto giovani, leve che andranno ad ingrossare le fila già considerevolmente numerose di volontari che prestano il loro servizio nell’associazione.
Domenica, infatti, sì è svolto il primo incontro conoscitivo, a cui hanno preso parte oltre cinquanta persone, molti di loro studenti, i quali seguiranno una serie di altre sette lezioni formative, ed un colloquio finale, che renderà a tutti gli effetti i giovani aspiranti in volontari della Croce Rossa.
L’incontro di domenica, a cui ha partecipato il presidente regionale della Croce Rossa Calabria, Helda Nagero, è stato l’occasione per la responsabile provinciale, Caterina Muggeri, di presentare l’associazione, la sua ricca ed ultra centenaria storia, le tante iniziative e soprattutto i tanti servizi «svolti sempre nel rispetto dei principi che animano la Croce Rossa».
Sette principi, quali l’umanità, l’imparzialità, la neutralità, l’indipendenza, il volontariato, l’unità e l’universalità, che ne costituiscono lo spirito e l’etica e che è fondamentale condividere. «Questa è una grande, meravigliosa famiglia – ha affermato Caterina Muggeri – ed abbiamo voluto far capire quanto sia importante la formazione per indossare la divisa prestigiosa della Croce Rossa. Vedere tanti giovani aspiranti, è segno che alcuni valori sono ancora condivisi e che soprattutto quanto fatto qui a Vibo Valentia non è passato inosservato. Siamo una associazione inclusiva, che vuole essere al servizio di tutti. Abbiamo già 350 volontari, ed a loro si uniranno anche quelli che oggi si sono presentati qui. Una cosa che mi inorgoglisce ma che mi carica anche di grandi responsabilità».
Un entusiasmo, quello della Muggeri, condiviso anche dalla presidentessa regionale Helda Nagero: «È una cosa bellissima vedere qui tanti giovani, ma anche donne e uomini, professionisti, che hanno deciso di aderire alla nostra associazione. Maggiori sono le adesioni, maggiore è l’impatto che abbiamo dato sul territorio. Vibo, posso dirlo, è il migliore dei comitati presenti su tutto il territorio calabrese».
Grande soddisfazionedelle presidentesseregionale e provinciale