«Fenicemare sarà una vacanza per crescere insieme a tutto il nostro territorio, che ha tanto bisogno di iniziative tese all’elevazione, indirizzate in modo speciale a quanti hanno minori opportunità aggregative e formative».
La cooperativa sociale Fenice, che da circa quattro anni opera a favore di persone con disabilità e sostiene le famiglie, ha chiesto e ottenuto piena convergenza rispetto agli obiettivi del campo estivo da parte di Confcommercio, della Società Sportiva Bulldog di Vibo e dell’Amministrazione Comunale di Ionadi. «Questi enti hanno dimostrato come la concreta partecipazione sociale si fondi sulla condivisione dei problemi, a prescindere dallo specifico ambito d’azione di ciascuno, perché è solo facendo rete che si possono abbattere barriere e raggiungere traguardi comuni», hanno scritto dalla cooperativa.
«La disabilità, infatti, non riguarda solo chi ha un disagio fisico, mentale o sensoriale: la disabilità riguarda tutti e nessuno può ritenersi “per sempre esente”. È per questo e per mille altri motivi che Fenicemare si pone come occasione di crescita non per pochi ma per tutti, nessuno escluso. Le porte del Lido Proserpina, durante tutto il campo, saranno aperte a chiunque voglia fare un’esperienza pienamente inclusiva. Inoltre, Massimiliano Mondello, campione di tennis tavolo, sarà presente per testimoniare ulteriormente quanto già evidenziato e dimostrare che anche da una terra con pochi mezzi possa sbocciare un esempio umano e sportivo da imitare, grazie al sacrificio che nasce dalla passione», ha concluso la cooperativa.
L’appuntamento di presentazione è fissato per mercoledì 19 giugno alle ore 18 al lido Proserpina a Vibo Marina.
Fonte: Zoom24