La Fidapa, Sezione di Catanzaro, con la presidente Laura Gualtieri, si è resa promotrice di un incontro svoltosi lo scorso sabato al “Parco della Biodiversità Mediterranea” di Catanzaro.
La manifestazione, titolata “Il silenzio fa rumore #ancheiosonoukraina”, ha voluto sottolineare, con altre associazioni femminili di Catanzaro Soroptimist ed Ande, la solidarietà al popolo ucraino in opposizione alla guerra. A tale iniziativa hanno aderito anche sette sezioni Fidapa vicine (Botricello, Cirò Marina, Crotone, Lamezia Terme, Maida, Soverato, Vibo Valentia) oltre che il Circolo Cittadino e l’associazione Moika. Tutte unite nella fermezza di dire no alla guerra. Ogni giorno si assiste ad immagini strazianti di civili e nel particolare di donne e bambini. Donne che, in prima linea, cercano di portare in salvo i propri figli o che decidono di restare in campo o, ancora, come visto in alcune immagini, danno una bevanda calda al soldato russo catturato, facendolo chiamare a casa.
Nel corso della manifestazione si è avuto la testimonianza diretta della signora Antonella, ucraina, che sta creando una rete di accoglienza per i profughi che stanno arrivando giornalmente a Catanzaro. Servono beni di ogni genere, volontari, medici, psicologi ed interpreti che prestino il loro servizio in soccorso. Oltre ai beni alimentari, di cancelleria per bambini, colori, album e materiale vario, sarebbe necessaria la presenza di famiglie amorevoli che per un breve periodo si prendano cura di loro, vista l’estrema necessità. “Si è ancor di più consapevoli – dice il presidente Gualtieri – della forza che si rappresenta, quando si è unite in nome della pace e della solidarietà al popolo ucraino”.
Fonte: Catanzaroinforma