Sara’ la pittrice Silvia Benincasa a riaprire, dopo il lungo blocco causato dall’emergenza Covid, gli eventi espositivi programmati dall’Assessorato alla cultura del Comune di Catanzaro presso la palazzina delle esposizioni ex STAC, in piazza Matteotti.
La mostra, dal titolo “Le ali dell’anima” sarà inaugurata venerdì 4 settembre alle ore 17 e si protrarrà fino al 14.
Silvia Benincasa è una giovane artista di Catanzaro che, oltre a dipingere, scrive poesie e racconti fantastici, e infatti le figure alate che riproduce in molti dei suoi quadri sono personaggi di tali racconti.
La mostra è promossa dall’associazione AVE AMA, in collaborazione con “Fiori del deserto”, e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Catanzaro e del CSV di Catanzaro, ed è la chiara prova di come l’arte, oltre che evidenziare la bravura dell’artista, possa rappresentare un traino per valorizzare le capacità di quelle persone che vivono una particolare fragilità psicologica.
Silvia, infatti, convive da molti anni con un grande disagio psicosociale, ma grazie alla famiglia, all’arte che ha saputo curare la sua anima, all’associazione e soprattutto a se stessa e alla forza della sua “fragilità” , è riuscita pian piano a superare le sue paure e a diventare una donna splendida dai mille interessi.
La pittura rappresenta per lei un’evasione speciale che mantiene il contatto con ciò che è bello e onirico, perché la bellezza e i sogni sono necessari alla vita.