“La musica che fa bene ai bambini”, idee e progetti basati sull’utilizzo della musica

La musica che fa bene ai bambini – Bando 2025

ENTE EROGATORE

Fondazione Lang Italia ETS

OGGETTO DEL BANDO

Il bando intende promuovere l’uso generativo della musica in tutte le sue possibili applicazioni mediche, fisiche, neuroscientifiche, pedagogiche, sociali e psicologiche, spirituali, per contribuire a migliorare la qualità della vita delle future generazioni, anche attraverso l’assistenza alla crescita ed allo sviluppo nelle fasi del concepimento e della prima infanzia.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il sostegno è destinato a progetti che, tra i Sustainable Development Goals (SDG) individuati dall’ONU nel 2015, perseguano gli obiettivi di Salute e benessere (Ob. 3), Istruzione di qualità (Ob. 4), Ridurre le disuguaglianze (Ob. 10),  Città e comunità sostenibili (Ob.11), e che utilizzino la musica come strumento generativo nelle seguenti aree di intervento:

  • CURA, per favorire il benessere delle mamme in gravidanza e dei bambini/e da 0 a 8 anni attraverso terapie e metodologie basate sulla musica, scientificamente validate, capaci di garantire un impatto significativo e misurabile sullo sviluppo fisico e mentale dei beneficiari coinvolti.
  • INTEGRAZIONE E INCLUSIONE, per promuovere nelle scuole iniziative educative che, attraverso l’uso della musica e delle arti come filo conduttore del processo creativo, favoriscano l’integrazione, l’inclusione e il coinvolgimento consapevole di studenti di età compresa fra i 6 e gli 11 anni.
  • EDUCAZIONE, per l’organizzazione di un corso annuale di musica per bambini e bambine talentuosi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, che risiedono in aree particolarmente svantaggiate e che si trovano in difficoltà economiche.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Area CURA: associazioni, fondazioni ed enti del terzo settore

Area INTEGRAZIONE E INCLUSIONE: scuole pubbliche statali, scuole paritarie, scuole private non paritarie

Area EDUCAZIONE: scuole di musica

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Fondazione Lang Italia offre due forme di supporto:

  • Sostegno economico diretto, diversificato per area d’intervento, per contribuire alla realizzazione dei progetti e aiutare le organizzazioni a continuare l’attività.
  • Promozione e visibilità per la raccolta fondi da altri donatori o enti benefici, attraverso l’apposita pagina “HUB Bambini” da cui le organizzazioni sostenute possono ricevere direttamente donazioni.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

È possibile partecipare al bando tramite registrazione on line sul sito. I termini di scadenza sono diversificati per area d’intervento.

Area CURA: entro il 28 febbraio 2025 ore 12

Area INTEGRAZIONE E INCLUSIONE: entro il 10 febbraio 2025

Area EDUCAZIONE: entro il 31 marzo 2025 ore 12

INFORMAZIONI E BANDO

Per tutte le informazioni sull’iniziativa vai alla pagina del bando.

Per tutte le informazioni sull’Area CURA e partecipare al bando clicca qui.

Per tutte le informazioni sull’Area INTEGRAZIONE E INCLUSIONE e partecipare al bando clicca qui.

Per tutte le informazioni sull’Area EDUCAZIONE e partecipare al bando clicca qui.

Foto di Saurabh Sarkar da Pixabay

Il bando scade alle 12:00 di lunedì 31 Marzo 2025

Stampa o condividi