“La musica che fa bene ai bambini”, per favorire lo sviluppo e la crescita in età evolutiva (scad. 18/03/2024 ore 12)

La musica che fa bene ai bambini – Call for good practice

ENTE EROGATORE

Fondazione Lang Italia ETS

OGGETTO DEL BANDO

Il bando intende promuovere l’uso generativo della musicain tutte le sue possibili applicazioni mediche, fisiche, neuroscientifiche, pedagogiche, sociali e psicologiche per ridurre il disagio e favorire lo sviluppo e la crescita fisica, psicologica e spirituale dei bambini nell’età evolutiva.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il sostegno è destinato a progetti rivolti a bambini, che utilizzino la musica come strumento generativo nelle aree di intervento di seguito indicate e che perseguano i seguenti Sustainable Development Goals (SDG) individuati dall’ONU nel 2015: Obiettivo 3 – Salute e benessere, Obiettivo 4 – Istruzione di qualità, Obiettivo 10 – Ridurre le disuguaglianze, Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili.

AREE D’INTERVENTO

–        CURA di malattie, infermità e disabilità: iniziative volte a migliorare la salute e il benessere fisico e mentale dei giovani.

–        INTEGRAZIONE E INCLUSIONE sociale e culturale: interventi che mirano a promuovere la diversità, l’uguaglianza e l’integrazione sociale per creare una società più armoniosa e inclusiva.

–        EDUCAZIONE, sviluppo e crescita: progetti che favoriscono lo sviluppo cognitivo e il benessere emotivo delle nuove generazioni.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Enti del Terzo Settore, (Fondazioni, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, gli Enti Filantropici, le Reti Associative, le Società di mutuo soccorso, le Imprese Sociali) e associazioni che operano per i bambini da 0 a 15 anni nelle tre aree Cura, Integrazione e Inclusione, Educazione.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Fondazione Lang Italia offre due forme di supporto:

–        Sostegno economico diretto, attraverso risorse finanziarie a disposizione per aiutare le organizzazioni a continuare l’attività e realizzare i propri progetti.

–        Promozione e visibilità per la raccolta fondi da altri donatori o enti benefici, attraverso la promozione delle organizzazioni sostenute, per aumentarne la visibilità e connetterle con altri donatori.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

È possibile partecipare al bando entro il 18 marzo 2024 ore 12.

INFORMAZIONI E BANDO

Per accedere al bando completo è necessario effettuare la registrazione alla pagina del bando.

Foto di Saurabh Sarkar da Pixabay

Stampa o condividi