La prevenzione non va in vacanza: oggi nuovo incontro del Comitato IAPB di Catanzaro

La prevenzione non va in vacanza.
Il Comitato territoriale IAPB di Catanzaro, unitamente alle sezioni territoriali Uici ed Univoc di Catanzaro,  anche per questa estate 2021 prosegue con le attività rivolte alla popolazione, al fine di difendere uno dei sensi più preziosi: la “VISTA”.


Pur nel rispetto rigoroso delle prescrizioni di tutela ancora in vigore, è iniziata la nostra campagna di sensibilizzazione che nell’arco di tempo destinato all’estate, ci vede protagonisti con momenti divulgativi, informativi e inclusivi mediante alcuni incontri pubblici in centri urbani, luoghi di villeggiatura marini e montani del catanzarese.

“La prevenzione è fondamentale per evitare conseguenze gravi che potrebbero portare alla perdita della vista, soprattutto in età pediatrica; l’estate è un momento di relax e dopo un periodo così difficile, è senz’altro essenziale, ma gli stili di vita corretta non possono venire meno”  come affermato dal Presidente del Comitato IAPB di Catanzaro Luciana Loprete.
I consigli utili sono stati forniti durante gli incontri dal personale medico oculista, che costantemente affianca l’UICI ed il Comitato IAPB Catanzaresi durante tutto l’anno svolgendo screening gratuiti presso il Gabinetto Oculistico sito in via Gattoleo 2, nel quartiere Piterà di Catanzaro.
Un percorso  iniziato lo scorso 16 luglio presso il Cool-Bay Resort di Gizzeria Lido, con l’oculista Carmine Catalano, la presidente UICI Concetta Loprete, la Responsabile IAPB Luciana Loprete e la coordinatrice Antonella Mascaro.
Fondamentale è stata e sarà la collaborazione dei media che hanno supportato l’iniziativa realizzando anche uno speciale Tv trasmesso su RTC Telecalabria. Inoltre, giovedì 22 luglio il Comitato IAPB di Catanzaro è stato ospite della puntata di due ore del programma dell’emittente “RADIO CIAK”  – Afrodite –  che ha dedicato l’intera messa in onda al tema della prevenzione e quindi con intervalli tra musica e informazione ha dato modo alla presidente Luciana Loprete, all’oculista Angela Turtoro, alla coordinatrice delle attività Antonella Mascaro e all’interprete Ivan Colacino di parlare delle iniziative promosse. Quest’ultimo, in collaborazione con la sezione catanzarese ha realizzato uno spot semplice ma incisivo pet trasmettere l’importante messaggio di prevenzione, video divulgato su tutti canali social .
Il progetto proseguirà oggi, 30 luglio, alle ore 18.30 presso il Lido “La Marinella” di Soverato con la realizzazione di un ulteriore incontro informativo a cura della presidente IAPB Luciana Loprete, della dott.ssa Angela Turturo, dell’ortottista Pietro Ammendola, della Coordinatrice delle attività Antonella Mascaro e del realizzatore dello spot Ivan Colacino.
Nell’occasione verrà divulgato il materiale informativo perché “In vacanza non puoi smettere di prenderti cura dei tuoi occhi“.
Sezione Territoriale di Catanzaro
Tel. 0961721427
Fax. 0961797994
mail. uiccz@uici.it
pec. uiccz@pec.it
Stampa o condividi