E’ trascorso un anno dalla formalizzazione della rete “Protezione sociale nella maternità e nell’infanzia”. Le associazioni che vi fanno parte – Acquamarina, Asso.Agry, Innecesareo Onlus, la Cooperativa Tabit, le Acli Provinciali di Catanzaro e “Mamma Che Mamme” di Cosenza – hanno lavorato costantemente sul territorio provinciale per raggiungere stabili obiettivi sui diritti riguardanti la maternità e l’ infanzia attraverso l’implemento del benessere psico- fisico di mamma, papà e bambino. L’accompagnamento del nucleo familiare verso scelte informate e consapevoli , il sostegno alla genitorialità, l’usato donato , la formazione professionale sul territorio sono stati solo alcuni degli obiettivi raggiunti dalla rete.
Tra le più significative attività vogliamo ricordare;
-Le manifestazioni tenutesi nella Settimana Mondiale per l’ Allattamento Materno al parco della Biodiversità Mediterranea e sul lungomare di Catanzaro Lido, durante le quali in un sabato ed una domenica di sole, tra una passeggiata ed un’altra, le mamme, le ostetriche, i volontari e intere famiglie si sono ritrovati a discutere dell’importanza dell’allattamento al seno;
-I ripetuti incontri, promossi presso l’azienda ospedaliera Pugliese e nelle sede delle associazioni sul massaggio infantile, sulla prevenzione della depressione post partum e sull’implemento del benessere durante il puerperio;
-I gruppi di auto aiuto organizzati da Innecesareo Onlus e appoggiati da tutta la rete sul parto naturale dopo il cesareo e la tutela della Nascita;
-La “ricostruzione” della sede in ospedale dell’associazione Acquamarina , avamposto sul territorio in materia di assistenza alla maternità e all’infanzia;
-L’attività dell’usato donato e della distribuzione del banco alimentare da parte dell’Asso.Agry;
Ogni ente ha collaborato con sinergia mettendo al centro il valore e la dignità della persona e di tutte le famiglie assistite.
“Chi non butta il cibo non butta i vestiti e i sentimenti” ha affermato Nancy Aranzalez dell’ass. Asso.Agry , così donare diventa uno scambio d’amore ed empatia. Soddisfatte delle attività svolte durante l’anno sociale le associazioni sopra citate hanno deciso di seminare nuove idee e progetti condivisi allargando il protocollo di intesa all’ Associazione di promozione sociale “Aikos”, all’ass. culturale “Donne in Cammino” e all’associazione culturale “NaturalMente Mamme”, che attraverso i loro servizi implementeranno i progetti futuri della rete.
L’anno 2016 vedrà gli enti impegnati nella campagna “Una città a misura di Mamme, Famiglie e Bambini”, (come già promosso dalle socie dell’ass. NaturalMente Mamme sul territorio lametino), verrà proposto all’amministrazione comunale di predisporre e incentivare la creazione di zone dedite all’allattamento e al cambio dei bambini a partire dal centro storico della città di Catanzaro e sostenere l’incentivo dell’utilizzo dei pannolini lavabili.
Incentivare il counseling e i gruppi di auto aiuto sul tema del lutto perinatale, come proposto dall’ostetrica Licia Acquino.
Sarà attivato un corso di formazione di Peer Counselor dell’allattamento al seno secondo il modello Unicef- OMS, mamme /donne alla pari, che con le loro competenze sosterranno altre mamme/donne implementando la pratica dell’allattamento al seno, l’attaccamento mamma bimbo attraverso un continuo supporto e affiancamento.