La legge del 6 giugno 2016, n. 106, conferisce la Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale. La riforma del Terzo Settore interessa da vicino anche il sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato, già previsti dalla legge quadro sul volontariato del 11 agosto 1991, n. 266, strutture che oggi rappresentano la più importante, forse l’unica, infrastruttura sociale diffusa al servizio del volontariato nel nostro Paese.
Oltre alla introduzione di un codice del terzo settore, alla previsione del servizio civile universale ed alla revisione dell’impresa sociale, infatti, all’art. 5, lett. e), la medesima legge n. 106/2016 prevede la “revisione del sistema dei centri di servizio per il volontariato, di cui all’articolo 15 della legge 11 agosto 1991, n. 266…” attraverso una serie di disposizioni per la cui applicazione è necessario attendere la pubblicazione dei relativi decreti attuativi.
L’anno della Riforma del Terzo Settore è anche l’anno in cui l’accordo Acri-Volontariato, accordo tramite cui vengono determinati i criteri di ripartizione delle risorse da erogare per il funzionamento dei Centri di Servizio per il Volontariato, ha esaurito la sua efficacia ed è stata avviata dalle parti interessate (Acri, CSVnet, Forum nazionale, Consulta nazionale Co.Ge), una trattativa per giungere ad un nuovo accordo che garantisse l’operatività del sistema.
CSVnet ha comunicato ai CSV soci la necessità di giungere ad un accordo complessivo sia con riferimento al testo dell’accordo Acri-Volontariato – poi sottoscritto in data 16 novembre u.s. – che con riferimento alla bozza del testo del decreto attuativo da proporre al Governo che contiene sostanziali modifiche rispetto all’assetto attuale del sistema dei CSV a partire dall’introduzione dell’accreditamento dei CSV, dall’articolazione territoriale degli stessi e dalla composizione e funzioni dell’Organo Nazionale di Controllo (ONC) e degli Organi Territoriali di Controllo (OTC).
Per una maggiore informazione in allegato è possibile visionare e/o scaricare la L. n. 106/2016, l’accordo Acri-Volontariato e la bozza del testo del decreto attuativo relativo ai CSV proposto al Governo.