Che la scuola non sia solo un luogo dove si impara a fare, dove si acquisiscono competenze spendibili nel mondo del lavoro, gli studenti dell”IPSIA G.Ferraris ” lo sanno da tempo: il loro percorso di studi, prevalentemente orientato all’acquisizione di saperi tecnologici, ha come fulcro centrale la formazione umana e personale con l’obiettivo di aiutarli a divenire sempre più cittadini consapevoli in Italia ed in Europa. Questa è la dimensione di ampio respiro percepita durante l’incontro tenutosi giovedì 29 maggio presso la sede IPSIA dell’IIS Petrucci–Ferraris-Maresca di Catanzaro sul tema “Volontariato, tecnologia, opportunità di lavoro.”
L’iniziativa voluta dalla Dirigente Prof.ssa Francesca Bianco e dal presidente Carlo Crucitti, dell’Associazione USABILE di Cz, è stata entusiasticamente sostenuta dai docenti dell’Istituto che sono intervenuti illustrando la valenza educativa dell’argomento trattato, in linea con le finalità educative volte a rafforzare i comportamenti solidaristici e cooperativi dei giovani .
Crucitti ha parlato di robotica educativa e di quanto possa essere utile la divulgazione, presso i più giovani, di conoscenze scientifiche per un futuro inserimento lavorativo oltre che per venire incontro alle esigenze delle persone meno fortunate. La dott.ssa Antonia Abramo in rappresentanza dei Giovani Imprenditori di Confindustria vicini all’iniziativa, ha portato una nota di freschezza giovanile e dinamismo presentando varie esperienze di giovani imprenditori vincenti anche nel nostro territorio, a riprova del fatto che il pessimismo, alimentato spesso dalla disinformazione, non deve prevalere neppure in momenti di crisi e che il darsi da fare nel modo giusto, supportati dalla voglia di mettersi in gioco e dall’aiuto competente, dà risultati straordinari.
A tale riguardo l’Ing. Antonia Abramo ha esortato gli studenti a partecipare ad iniziative come il BarCamp nel sito del parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, per parlare di start up e di iniziative a favore dei giovani che presenteranno idee innovative con in palio due soggiorni in California . Il dr. Mario Cortese, presidente del CSV di Catanzaro, ha sottolineato il ruolo e la valenza del volontariato nella nostra realtà sociale esortando i presenti a voler essere attivi in questo campo con sempre maggiore convinzione e spirito di servizio.