E’ stato istituito un laboratorio permanente di musicoterapia al Centro di salute mentale del Reventino. Nei giorni scorsi, infatti, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Csm dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro e le associazioni “New Day onlus” di Soveria Mannelli e “Angsa” (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) onlus di Lamezia Terme per realizzare, presso il centro diurno del Reventino, che ha sede a Decollatura, un laboratorio di musicoterapia destinato agli ospiti del centro. A coordinare lo svolgimento del progetto sarà Antonio Lucchino, mentre a portare avanti l’iniziativa sarà Francesca M. Rubbettino, musicoterapeuta che già in passato ha collaborato con l’Asp realizzando un programma di ricerca nell’unità operativa di Anestesia e rianimazione dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme.
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dalle due associazioni e dal direttore del Centro di salute mentale Rosina Manfredi, su indicazione del direttore generale dell’Asp Giuseppe Perri. Il laboratorio permanente di musicoterapia, non pesando economicamente sull’ Asp, arricchirà l’offerta delle attività riabilitative all’interno del Centro Diurno del Reventino.
“La musicoterapia – ha spiegato Francesca M. Rubbettino – è una metodologia di intervento a carattere psicoterapeutico non verbale che, attraverso l’uso del linguaggio musicale (suono, ritmo, melodia, armonia) e per opera di un terapeuta qualificato, si pone come obiettivo quello di facilitare, migliorare, stimolare la comunicazione, l’apprendimento, l’espressione di bisogni fisici, emotivi, mentali, sociali e cognitivi, al fine di conquistare una migliore qualità di vita.