Si è tenuto l’11 settembre 2024 alle ore 16 presso il Museo Civico il seminario intitolato il “Terzo settore come opportunità di crescita”, promosso dall’Amministrazione Comunale nella persona del Vice Sindaco con delega al Terzo settore Elena Tesoriere.
L’evento è stato reso possibile grazie alla partecipazione del Centro Servizi per il Volontariato “Calabria Centro” rappresentati da Filippo Sestito – Coordinatore CSV Calabria Centro Crotone; dott. Paolo Guerriera – Referente per la formazione CSV Calabria Centro Crotone; dott.ssa Maria Cirillo – Referente per la Consulenza fiscale e amministrativa CSC Calabria Centro Crotone.
L’ente organizza, gestisce ed eroga servizi di supporto tecnico (mediante la disponibilità di spazi e attrezzature), formativo (organizzazione di corsi e seminari su tematiche specifiche che accrescono il valore dei volontari negli enti del Terzo Settore) ed informativo (divulgazione di notizie e aggiornamenti utili al volontariato) per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore.
Tema dell’incontro, che ha suscitato notevole interesse nei confronti delle realtà associative intervenute, è stato l’analisi delle opportunità offerte dalla riforma del Terzo Settore e del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) disciplinati dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017). I relatori si sono soffermati inoltre, sulla presentazione dell’Avviso pubblico della Regione Calabria sui progetti riservati alle associazioni e fondazioni iscritte al RUNTS in scadenza il 10 ottobre 2024.
Nel corso del dibattito è stato possibile per i rappresentanti delle associazioni porre quesiti e problematiche riscontrate nelle attività svolte, e in relazione alla possibilità di partecipazione ai bandi nazionali e regionali, ricevendo consulenze e pareri utili per orientarsi in un contesto di evoluzione per il mondo del terzo settore e del volontariato in generale.
Elena Tesoriere nel corso del dibattito ha ringraziato il Csv Calabria Centro e tutti i presenti in sala per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’evento, evidenziando l’interesse di questa Amministrazione nei confronti delle realtà associative del territorio e l’importanza di un’azione sinergica tra gli enti locali e gli attori, in un’ottica di partenariato pubblico-privato, capace di generare ricadute positive sulla cittadina.
Fonte: crotoneok