L’ANED rappresenta e tutela i nefropatici dializzati e trapiantati sin dal 1972, avendo come obiettivi la prevenzione delle malattie renali, la disponibilità di un posto dialisi vicino casa e il potenziamento dei trapianti renali. Le malattie renali rappresentano una fetta importante di problematiche da risolvere per la sanità.
L’ANED regionale, su iniziativa del vice-segretario Pasquale Scarmozzino, il 21 maggio scorso a Vibo Valentia, ha introdotto all’interno del team di lavoro di dialisi e trapianto la figura della psicologa. L’ iniziativa è stata proposta all’Asp di Vibo Valentia e accolta da Maria Bernardi, commissario dell’azienda sanitaria vibonese, che ha dato il suo consenso per l’inserimento della psicologa e consulente Aned Rosa Scialabba all’interno del reparto di nefrologia e dialisi, coordinato da Ivania Figliano.
La multidisciplinarietà è ampiamente sostenuta dal Ministero della Salute in quanto fondamentale per favorire un miglioramento della qualità di vita del paziente in predialisi, dialisi e nella fase post trapianto.
La psicologa consulente Aned fornirà, in modo del tutto gratuito, supporto psicologico, indispensabile per affrontare al meglio la condizione vissuta, facendo leva sui punti di forza delle persone colpite dalla malattia.