Italia Nostra sezione di Crotone ha espresso più volte, in modo netto e chiaro, la sua contrarietà alla decisione presa dalla Fondazione Caloiro di “sfrattare” la Dante Alighieri dalla sede di palazzo Caloiro, data in comodato gratuito alla Società D.A. nel 2011, sede poi riqualificata dalla stessa con una spesa di 17.000 euro.
Tale generoso impegno economico ha portato al rinnovo dei locali, in origine poco ospitali.
Dal 1986, data della costituzione del comitato di Crotone in poi tante rilevanti attività culturali e sociali, convegni, dibattiti, corsi di lingua italiana, sono stati organizzati dai soci della Dante con entusiasmo, competenza, passione civile.
Le stesse motivazioni che hanno spinto gli Amici della Dante a collaborare con le Associazioni Gak ed Italia Nostra a difesa del rilevante Patrimonio Culturale di Crotone.
Rinnoviamo il vivo appello alla Fondazione Caloiro perché la Dante Alighieri, faro di Cultura e di Civiltà, rimanga a palazzo Caloiro nel centro storico cittadino. Il generoso Benefattore Gustavo Caloiro approverebbe sicuramente una decisione così saggia e motivata.
Teresa Liguori
Consigliera nazionale Italia Nostra
Presidente sezione Crotone
Fonte: Crotone OK