L’approccio multidisciplinare alla disabilità: il webinar di Stella del Mare

Il 28 aprile  su Google meet è stato organizzato il webinar sulla Disabilità: promotore dell’iniziativa è il Centro Ascolto Stella  del  Mare di Catanzaro patrocinato dalle seguenti associazioni: ANPE Calabria ( Associazione nazionale pedagogisti italiani), dal SAGI ( Sindacato Autonomo Giornalisti Italiani),  “I  ragazzi della Barca di carta” e il connesso progetto Rainbow – Diversamente RADIO TV.

 La conclusione del seguente webinar ha messo in luce la capacita’ organizzativa del team di esperti,  che ruota intorno l’ Associazione Volontariato “Centro Ascolto Stella del Mare” Catanzaro.

Diversi gli interventi, da Nino Randisi Segretario Nazionale del

SAGI ( Sindacato Autonomo Giornalisti Italiani) a Francesco Baldi, Presidente dell’Associazione “I  ragazzi della Barca di carta” “, Maria De Fazio, assistente Sociale, Speaker RDR Calabria, Socia del Centro di Ascolto Stella del Mare di Catanzaro, Francesco Tavernise ,Mediatore Familiare e Consigliere del  Direttivo Centro Ascolto Stella del Mare a Stefania Mandaliti  Presidente del  Centro Ascolto  e Vice Presidente Anpe Calabria.

Sono emerse significative riflessioni in merito alla disabilità, al fine di supportare i soggetti con disabilità ,attraverso un servizio sul territorio di strutture capaci di sostenere le famiglie che a volte si prodigano da sole  alla cura e all’assistenza del proprio familiare. L’assistenza alla persona con disabilità  non solo è tendenzialmente tesa al soddisfacimento dei bisogni primari, ma anche all’approccio multidisciplinare di diverse figure specializzate, tra cui la figura del Pedagogista e dell’Educatore , che puntano a monitorarla attraverso un ascolto empatico, valorizzandola e considerandola come persona nella sua “normalità”. evitando ogni atteggiamento di stigmatizzazione e attuando un percorso  di empatia.

La persona  con una disabilità, rappresenta, dunque, una ricchezza interiore di esperienze e acquisizioni di nuove idee progettuali,  da mettere in campo solo attraverso la sinergia di associazioni e di esperti, ognuno con le proprie competenze.   

Stampa o condividi