In occasione della famosa infiorata di Genzano di Roma, i responsabili dell’Associazione Crotonesi a Roma, hanno incontrato i vertici dell’Associazione Nazionale Garibaldina con sede a Roma e del Circolo Garibaldini “ A. Sivestri “ di Genzano di Roma, i quali si occupano di cultura e storia del Risorgimento, prevalentemente mirata a far conoscere la vita e le gesta del valoroso “ Eroe dei due Mondi “Giuseppe Garibaldi“, promotore dell’unione nazionale frammentata in più piccoli stati con la cacciata dei despoti stranieri, quali Austriaci e Francesi nonché truppe dell’Impero Austro-Ungarico, che spadroneggiavano in Italia.
In un momento in cui la storia non è più soggetta di studio nelle nostre scuole o meglio ignorata, si rafforza l’ idea d progetti culturali tra i due sodalizi Romani Garibaldini, con progettualità a partire da Luglio 2017 fino a tutto il 2018, che consolideranno i rapporti già solidi in Lazio ed in Calabria con la posizionata Associazione Crotonesi a Roma. Tavolo di lavoro proficuo con i Soci delle intervenute realtà culturali, per il quale il Presidente dell’Associazione Crotonesi a Roma, ha prospettato un’ invito in Calabria a Santa Eufemia d’Aspromonte per il 29 Agosto 2017, in occasione del 155° anniversario del ferimento di Garibaldi, scontro “fratricida” tra le truppe Italiane di un reparto di bersaglieri comandate dal Generale Pallavicini e i volontari comandati da Giuseppe Garibaldi, causando 12 Morti e quaranta feriti. Tappa obbligata in Calabria con visita al “ Il Cippo di Garibaldi “ albero dove lui fu poggiato dopo il ferimento avvenuto nella cruente battaglia in Aspromonte e dove fu edificato un Mausoleo con i nomi dei caduti, per l’occasione sarà deposta una corona d’alloro. Inoltre una visita istituzionale al Monumento dei Fratelli Attilio ed Emilio Bandiera a Crotone, per il quale verrà ricordato lo sbarco degli Eroi in prossimità del fiume Neto e la loro immatura dipartita presso il Vallone Rovito presso Cosenza.
Il Responsabile del Circolo Garibaldini “ Claudio Bianchi “ ha voluto siglare l’accordo con Vincenzo Costa Presidente dei Crotonesi a Roma, e per l’occasione ha ricambiato l’ospitalità facendo visitare la città di Genzano di Roma, che per pura coincidenza ospitava tanti appassionati ed artisti che si sono sbizzarriti lungo il viale creando composizioni floreali lungo il corso di Genzano, evento che viene ricordato e riprodotto in occasione del Corpus Domine da 239 anni in Via Livia (oggi via Italo Belardi), ricoperta dagli affascinanti tappeti di fiori creati dai maestri infioratori.
Migliaia, infatti erano che le persone affollavano il centro storico tra cui Paolo Bonolis venuto a sorpresa e tanti altri conosciuti personaggi dell’arte e della politica. Una visita al Comune di Genzano aperto e disponibile per l’occasione ha contornato il culmine della giornata con una visita dal promontorio del centro storico con una vista panoramica eccezionale del superbo Lago di Nemi di origine vulcanica, che avvolge tre centri romani “ Nemi – Genzano di Roma e Lanuvio“. Abiti d’epoca indossati per l’occasione da ragazze del luogo hanno allietato i turisti ed i Soci dell’Associazione Crotonesi a Roma.
Nella sede del Circolo Garibaldino “ A. Silvestri “ di Martinelli dopo una cena alla romana, sono avvenuti scambi di encomi ai Dirigenti delle due Associazioni.
Associazione A.S.D.C. Crotonesi a Roma Onlus
Ufficio Stampa