Riceviamo e pubblichiamo
A distanza di cinque anni dal convegno che ha attirato centinaia di persone, Franco Berrino, noto epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, sabato 15 e domenica 16 luglio, a grande richiesta torna in Calabria, ospite del Mulinum di San Floro, alle porte di Catanzaro, per un evento unico in tutto il Sud Italia.
Nella piena condivisione di obiettivi e valori con Stefano Caccavari, fondatore dell’azienda agricola che difende il territorio recuperando la filiera dei grani antichi, lo scienziato esperto di alimentazione terrà un seminario divulgativo sull’importanza del cibo sano e naturale come appunto i grani antichi, fondamentali nella dieta macro mediterranea che favorisce l’equilibrio fisico e mentale. Ad affiancarlo Enrica Bortolazzi che si soffermerà su un argomento strettamente correlato, sempre più attuale e urgente: la sostenibilità e lasalvaguardia della natura. Tematica approfondita anche ne “La foresta di perle”, libro scritto a quattro mani, che sarà disponibile durante l’evento, insieme agli altri successi editoriali, grazie a Nunzio Belcaro e alla sua Libreria Ubik di Catanzaro.
Ad accoglierli vi saranno anche i biologi e i nutrizionisti calabresi, guidati da Domenico Laurendi, presidente dell’Associazione Italiana Biologi, e da Alessio Gravina, presidente dell’Associazione biologi-nutrizionisti calabresi.
Tutti insieme consacreranno la Festa della trebbiatura, momento topico della tradizione contadina, a cui, domenica 16 luglio, seguirà un laboratorio di panificazione – aperto a un numero limitato di appassionati – con Silvia Bellotti, cuoca de La grande via (associazione fondata da Berrino e Bortolazzi per la promozione del benessere) e i fornai di Mulinum, impreziosito dalle pillole di saggezza del dottore Berrino.
Entrambe le serate saranno suggellate da un momento conviviale, a base di pizze agricole e prodotti genuini. Gli eventi avranno posti limitati, è prevista la prenotazione su www.mulinum.it.
Dunque, l’appuntamento per gli appassionati del cibo sano e per gli innumerevoli fan del dottore Berrino è per sabato 15 e domenica 16 luglio, dalle ore 18.30, per trascorrere momenti unici all’insegna delle antiche tradizioni, tra spighe di grano e balle di fieno, al Mulinum, a due passi dalla sede della Regione Calabria e dell’Università “Magna Graecia”, perseguendo insieme i principi del benessere psicofisico, guidati dal guru dell’alimentazione.