Firmato nei giorni scorsi, presso la sede dell’ associazione Ginevra, a Cropani, un patto di cooperazione tra la piccola grande realtà Cropanese ed il comune di Hamm.
A siglare l’impegno costruttivo, volto a conciliare le sinergie tra varie istituzioni e preziose realtà associative, al fine di proseguire in un percorso fatto di competenze, conoscenze e professionalità, sono stati la presidente dell’associazione Ginevra Velia Lodari, la referente del centro di quartiere di Hamm Karina Yemadakova, il sindaco di Cropani Raffaele Mercurio e il vice sindaco di Hamm, console tedesco, Markus Kreuz.
Con parole di gratitudine e di stima, la presidente Velia Lodari ha voluto dare il benvenuto agli ospiti, accogliendoli con l’inno tedesco. “ Non possiamo che essere lieti di questo nuovo tassello- ha spiegato la presidente- che va a consolidare un rapporto di scambio e di crescita costruttiva che ci ha permesso di dare e ricevere tanto e che siamo pronti ad incrementare e valorizzare sempre più”.
Un pensiero condiviso e rimarcato dalla stessa referente del centro di quartiere di Hamm Karina Yamadakiva, che ha elogiato la professionalità della realtà associativa cropanese, sottolineando “La cosa che più mi ha colpita è stata l’umiltà con cui l’associazione Ginevra ha incrociato il nostro cammino, imparando e allo stesso tempo insegnando”.
“Un vero e proprio onore conoscere e collaborare con questa realtà- ha dichiarato nel suo intervento il console tedesco Markus Kreuz– non voglio e non posso nascondere che nel vedere persone che si impegnano quotidianamente guardando alla Calabria come una potenzialità e una risorsa, e muovendosi con lo spirito del fare, mi riempie di gioia e di speranza, perché amo questa terra che conosco da anni ormai”.
“Voglio esprimere a nome di tutta l’amministrazione comunale grande orgoglio per iniziative di questo spessore – ha affermato poi il sindaco di Cropani Raffaele Mercurio– in quanto ciò porterà a Cropani enormi benefici che andranno dall’attivazione di scambi culturali fino al miglioramento dei servizi pubblici.
La sottoscrizione di tale intesa è nata dalla volontà dei soggetti promotori del Centro di aggregazione Bella Piazza di attuare quanto raggiunto con il progetto Erasmus Plus Bella Piazza in Europa, finanziato dall’ Unione Europea e gestito dall’ agenzia nazionale Indire, grazie al quale un gruppo di 11 persone tra staff, volontari e utenti del Centro, hanno avuto l’opportunità di svolgere la mobilità Erasmus ad Hamm, presso il loro centro di aggregazione distrettuale.
Gli obiettivi del patto consistono nella predisposizione di misure, progetti e attività per la formazione e il sostegno della cittadinanza su tematiche quali infanzia, gioventù, famiglia, integrazione, migrazione, volontariato e servizi sociali.
A prendere parte all’ iniziativa con testimonianze e coinvolgimento un gruppo di studenti Erasmus, ospitati a Crotone dall’associazione Amici del Tedesco, l’associazione Rangers del Mediterraneo e una rappresentanza delle comunità Argentina e Marocchina presenti a Cropani.
Fonte: La Nuova Calabria