“L’Atelier KOINE’” presenta le attività di progetto al territorio di Crotone

Si è tenuto nei giorni scorsi l’evento di presentazione alla città di Crotone delle attività che coinvolgeranno adolescenti, scuole, famiglie e l’intera comunità educante, previste dal progetto multi regionale “L’Atelier KOINE’”.
Si tratta di un percorso lungo 48 mesi – selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – che ha come ente capofila la “La Lanterna di Diogene” Cooperativa Sociale Onlus di Mentana (RM) e che coinvolge anche i territori Terrasini (PA) e Trapani in Sicilia; Mentana, Fonte Nuova, Monterotondo e Palombara Sabina nel Lazio.
Nell’Aula Magna dell’IC “Vittorio Alfieri” sono state illustrate le iniziative, i laboratori ed i servizi che avranno luogo dentro e fuori gli istituti scolastici che hanno aderito al partenariato de “L’Atelier Koinè”: dagli HUB pensati per adolescenti (laboratori mirati a valorizzare capacità personali e di gruppo, educare alla cittadinanza attiva, approfondire temi che variano dall’ambiente alla legalità passando per la creatività e l’arte) agli ATELIER ideati per genitori ed insegnanti che prevedono servizi ed attività di formazione, supporto e confronto, sportelli di ascolto e momenti di confronto; fino agli EVENTI aperti al territorio con focus privilegiato gli adolescenti e il contrasto alla povertà educativa.
Ad aprire la mattinata sono stati i saluti istituzionali dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione di Crotone, Franco Pesce, che ha dichiarato: “L’Atelier KOINE’ è un validissimo progetto poiché gli obiettivi che lo caratterizzano sono da ritenersi altamente significativi, educativi e formativi. Dall’insieme delle varie tematiche scaturisce una profonda riflessione sul nostro modo di vivere per poi agire in relazione al miglioramento della Comunità Educante. Quando si opera nel mondo della scuola si mette in atto il vero processo culturale che è alla base della nostra esistenza per poi dimostrare a se stessi e ad altri che insieme si può e si deve nell’ottica dell’Essere”.
Sono stati, poi, i dirigenti scolastici delle scuole calabresi partner di progetto a rimarcare l’entusiasmo di essere considerati parte attiva all’interno di  “questa grande famiglia” e di poter contare su attività educative importanti per i ragazzi oltre che formazione per i docenti.
Hanno preso la parola, nello specifico: Girolamo Arcuri , dirigente IC Giovanni XXIII; Maria Fontana Ardito, dirigente scolastico del Liceo Classico Pitagora, e Franco Rizzuti, preside dell’IC Vittorio Alfieri che ha ospitato l’evento.
“Ancora una volta la scuola, quella vera, quella viva, viene coinvolta in un’attività di grande respiro con l’unico obiettivo di fondo  di rendere più semplice l’attività di socializzazione di tutte le sue componenti: alunni, genitori, docenti – ha spiegato il dirigente Rizzuti -E questo avviene in una scuola da sempre partecipe  della grande crisi sociale che attanaglia la parte più debole del nostro territorio cittadino. In particolare, il centro storico e alcune delle zone più difficili della periferia cittadina, utenze della nostra scuola, avranno un’opportunità di crescita e di coinvolgimento che può essere l’avvio di un processo che punta a  portare al superamento della povertà educativa, problematica tipica di larga parte della nostra città. Ecco quindi che questa grande opportunità deve essere colta con grande entusiasmo dalla nostra scuola e dall’intera città”.
A scendere, infine, nel dettaglio delle attività di progetto è stato Fabio Riganello della Cooperativa Agorà Kroton Onuls (partner calabrese del terzo settore insieme all’associazione “A. Maslow”):
“Il progetto Koinè è, nella sua idea, rivoluzionario in quanto, finalmente non individua categorie cosiddette “a rischio” ma individua e stimola quelle che sono le potenzialità del territorio, momenti in cui si possono generare delle connessioni generative che possono, non solo migliorare la qualità della vita  dei nostri ragazzi ma anche propagarsi liberamente come un virus benefico”, ha spiegato Riganello che ha poi spostato l’accento su tre degli HUB previsti dal progetto “L’Atelier Koinè”, ovvero : “Orto contorto” (laboratorio per adolescenti che prevede lo sviluppo di un alfabeto ecologico attraverso attività che comportino la creazione ed il mantenimento/miglioramento del verde che ci circonda) ; “Tu hai le capacità usale” (in cui si sperimentano la creatività e la manualità attraverso varie tecniche espressive) e “Attivamente” (Hub che ha come scopo la diffusione della cultura della legalità e della difesa dei diritti del cittadino).
La spiegazione degli HUB è stata preceduta da un  breve video con i contributi di scrittori/ giornalisti e personalità che si sono distinte nei temi legalità e ambiente (Marco Omizzolo, Giuseppe Manzo, Leonardo Palmisano e Andreana Illeano)e  che hanno voluto mandare un messaggio ai presenti e, soprattutto, ai ragazzi coinvolti dal progetto “L’Atelier Koinè”.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org
ALTRE INFORMAZIONI SUL PROGETTO “L’ATELIER KOINE’”
L’Atelier KOINE’ è un progetto presentato dalla “La Lanterna di Diogene” Cooperativa Sociale ONLUS di Mentana (RM), Ente capofila dedicato al target Adolescenza (11-17 anni). Il nome richiama l’idea di far convivere le esperienze dei territori coinvolti in un “Atelier” dove “attori” diversi della Comunità Educante si scambino saperi e strategie, in una condivisione che ricorda l’antica “koinonia” ellenistica. Il progetto durerà 48 mesi.
OBIETTIVO GENERALE – Far individuare agli adolescenti il proprio obiettivo di vita su cui orientare le scelte, attivare risorse personali, potenziare valori di riferimento. Prefiggersi e raggiungere un obiettivo significa crescita personale, emotiva, intellettuale. Gli adolescenti acquisendo soft skills saranno in grado di riconoscere valori condivisi, costruire nuovi interessi, potenziare la motivazione personale, sviluppare la resilienza (capacità di affrontare e superare le difficoltà)
TERRITORI COINVOLTI: Terrasini e Trapani in Sicilia, Crotone in Calabria, Mentana, Monterotondo e Fonte Nuova nel Lazio
ATTIVITA’ PER RAGAZZI (GLI HUB laboratori innovativi):
Per gli adolescenti coinvolti nei territori citati sono previste le seguenti attività:
1)         Hub “Le terre di Mezzo-giorno”, spazio di progettazione sociale in cui si sperimenterà l’ideazione di interventi sul territorio attraverso il coinvolgimento degli enti comunali, delle aziende, delle associazioni del territorio e degli enti di ricerca. In questo Hub si ideeranno eventi pubblici di promozione sociale.
2)         Hub “Broken Windows”, che si ispira all’omonima teoria sociale per la quale si può prevenire la deturpazione dei luoghi da atti vandalici, contribuendo a creare un clima di ordine e legalità e riducendo il rischio di crimini più gravi. Gli adolescenti saranno impegnati nella riqualificazione degli spazi pubblici, contribuendo a recuperare gli arredi rovinati dal degrado all’interno della scuola o in altro spazio individuato e condiviso.
3)         Hub “Folk’n funk” per il recupero delle tradizioni e la cultura della musica popolare e folk rivisitata in chiave moderna e attuale adattando così le tradizioni ad un linguaggio contemporaneo.
4)         Hub “Quinta e senza” spazio di arti espressive in cui sarà usato lo strumento del teatro per sviluppare riflessioni e favorire la discussione tra i giovani partecipanti, proponendo esercizi teatrali da svolgere in “scena” e in contesti non teatrali ma di vita quotidiana.
5)         Hub “Orto Contorto” destinato al recupero di giardini e orti che versano in stato di abbandono o che
potrebbero essere valorizzati attraverso la realizzazione di orti sinergici.
6)         Hub “AttivaMente” strutturato per diffondere la cultura della legalità e la difesa dei diritti di ogni cittadino
7)         “Tu hai le capacità USALE!” laboratori di creatività e manualità per consentire la sperimentazione delle proprie abilità attraverso la creazione di manufatti.
ATTIVITA’ PER GENITORI, INSEGNANTI, COMUNITA’ EDUCANTE, TERRITORIO (GLI ATELIER)
Il progetto mira al coinvolgimento della “comunità educante” e dei territori attraverso le seguenti attività:
1) ATTIVITA’ DI CARATTERE SOCIALE in favore della Comunità Educante per la quale prevediamo di organizzare l’“Atelier 6 Sociale” con Incontri di rete, Incontri di quartiere, Incontri di Settore. Gli obiettivi individuati riguardano la valutazione di azioni educative e formative, l’ampliamento della rete di relazioni esterne con i vari partner (enti locali, istituzioni, aziende, centri di formazione, ecc.).
2) FORMAZIONE destinata ai docenti per rafforzare quelle competenze degli “attori educanti” nello specifico “Atelier Proform”, attivo nei 4 anni per un totale di 2160 ore e che prevede il coinvolgimento di circa 300 insegnanti per ogni anno scolastico.
3) SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ, per i Genitori Partners di Scuola coinvolti nell’ “Atelier GPS” in cui si svolgeranno attività di supporto in situazioni di criticità e la diffusione di “buone pratiche” di progettazione. Il Parent Training si attuerà sia in incontri collettivi che in spazi di ascolto individuale, nello Spazio Insieme, negli Incontri UFE genitori esperti, nel Format Radiofonico COINVOLGERE.
PARTNER DI PROGETTO
ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE:
LAZIO
•         COOP. SOC. “AGAPE” – FONTE NUOVA (RM)
•         ASS. “WE CAN” – MENTANA (RM)
•         COOP. SOC. “WE CAN” – MONTEROTONDO (RM)
•         ASS. DI PROMOZIONE SOCIALE “LIBERI … DI ESSERE” – MENTANA (RM)
CALABRIA
•         COOP. SOC. “AGORA’” – CROTONE (KR)
•         ASS. “MASLOW” – CROTONE (KR)
SICILIA
•         ASS. “ALBA” – TERRASINI (PA)
•         ASS. “ATTIVAMENTE” – PALERMO (PA)
SCUOLE:
LAZIO
•         I.C. “GIOVAGNOLI” – MONTEROTONDO (RM)
•         I.C. “CAMPANARI” – MONTEROTONDO (RM)
•         I.C. “MONTEROTONDO VIA B. BUOZZI 18” – MONTEROTONDO (RM)
•         I.C. “CITTA’ DEI BAMBINI” – MENTANA (RM)
•         I.C. “VIA R.PARIBENI N.10” – MENTANA (RM)
•         I.C. “PERTINI” – FONTE NUOVA (RM)
•         I.C. “PIRANDELLO” – FONTE NUOVA (RM)
•         LICEO CATULLO – MONTEROTONDO (RM)
•         LICEO PEANO – MONTEROTONDO (RM)
•         I.P.S.S.E.O.A. “DE GASPERI” – PALOMBARA SABINA (RM)
CALABRIA
•         I.C. “GIOVANNI XXIII” – CROTONE (KR)
•         I.C. “ALFIERI” – CROTONE (KR)
•         LICEO “PITAGORA” – CROTONE (KR)
SICILIA
•         I.C. “GIOVANNI XXIII” – TERRASINI (PA)
•         I.C. “E. PERTINI”- TRAPANI (TP)
ENTI PUBBLICI
COMUNE DI FONTE NUOVA  (RM);
COMUNE DI MENTANA  (RM);
COMUNE DI MONTEROTONDO  (RM);
COMUNE DI CROTONE

Stampa o condividi