Il seminario intende trasferire agli ETS conoscenze utili ad una partecipazione consapevole ai tavoli di co-programmazione e co-progettazione e fornire un quadro sulle trasformazioni in atto nelle politiche nazionali e locali di welfare e sulle opportunità legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Destinatari
L’incontro formativo è rivolto ai volontari di ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.
Qualora il numero di iscritti non consenta una agevole organizzazione degli incontri il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.
Contenuti
Il seminario formativo avrà una durata di 2 ore, durante le quali saranno trattati i seguenti argomenti:
- Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: obiettivi generali e struttura del piano.
- Le sei Missioni previste: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; Rivoluzione verde e transizione ecologica; Infrastrutture per una mobilità sostenibile; Istruzione e ricerca; Inclusione e coesione; Salute.
- Focus su:
- Missione 5 “Inclusione e coesione”: le opportunità per gli ETS;
- Missione 6 “Salute”: Case della Comunità e presa in carico della persona.
- Co-programmazione eco-progettazione nel PNRR: il ruolo centrale del Terzo Settore in relazione a quanto dettato dall’art. 55 del D.lgs. n.117/2017 – codice del TS.
Metodologia
La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico.
Modalità di svolgimento
Il seminario si svolgerà giovedì 16 giugno 2022 dalle ore 16 alle 18 in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conferenceGoToMeeting.
Gli iscritti riceveranno un’e-mail di invito al seminario contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone.
Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
A coloro che avranno seguito il seminario, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.
Modalità e termini per l’iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire entro martedì 14 giugno 2022.
L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.
L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).
Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV, un sms di conferma dell’ammissione cui farà seguito l’e-mail di invito al seminario contenente il link cui collegarsi.
Docenti
Luciano Squillaci– Portavoce Forum Terzo Settore Calabria