“Leggimi 0-6”: nuova edizione del bando che promuove la lettura nella prima infanzia (scad. 23/02/2023 ore 13)

“LEGGIMI 0-6” 2022 Bando per la promozione della lettura nella prima infanzia

ENTE EROGATORE

Centro per il libro e la lettura

OGGETTO DEL BANDO

Il bando intende favorire una stretta collaborazione tra i settori educativo, culturale, socio-sanitario e socio-assistenziale dando vita a una politica di alleanze tra i vari soggetti, pubblici e privati, coinvolti (biblioteche, librerie, editori, ma anche nidi, scuole per l’infanzia, consultori, studi pediatrici, ludoteche, ecc.) per generare un’azione sistematica di promozione della lettura in età prescolare.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le iniziative saranno volte a:

  • identificare il bacino di riferimento e i protagonisti locali da coinvolgere attivamente – operatori sanitari, pediatri, volontari, asili nido, scuole materne, cooperative sociali, consultori, biblioteche, ludoteche, ecc. – con l’obiettivo di fornire alle famiglie e ai bambini strumenti per accedere in maniera spontanea ai libri;
  • dare vita a una rete che coinvolga gli attori pubblici (amministrazioni centrali e locali, strutture educative e sociali, ecc.) e i soggetti privati interessati (associazioni, media, volontari, ecc.) anche con il coinvolgimento attivo dei Patti locali per la lettura al fine di definire gli impegni dei vari partner in termini di risorse finanziarie e di risorse umane e logistiche (personale, sedi per corsi e incontri ecc.);
  • realizzare materiale informativo da distribuire in asili nido, scuole dell’infanzia, biblioteche, librerie, ospedali con reparti di ostetricia e pediatrici, centri vaccinali, studi pediatrici e consultori.
  • programmare eventi che costituiscano momenti di verifica dei risultati raggiunti e che possano contribuire a disseminare il messaggio di promozione della lettura sin dalla più tenera età;
  • pianificare attività di formazione specifiche per i vari ruoli professionali (educatori, insegnanti, bibliotecari, librai, operatori sanitari ecc.) secondo modalità multidisciplinari che consentano di costruire reti locali, fondate su specifici protocolli tra istituzioni ed enti diversi, anche attraverso i Patti Locali per la lettura;
  • prevedere azioni strutturali e di sistema rivolte alle aree più disagiate e ai contesti di povertà educativa dove sono meno radicate nel territorio le attività di promozione della lettura;
  • prevedere interventi e valorizzare iniziative specificamente indirizzate ai bambini con diverse abilità, con bisogni educativi speciali;
  • selezionare la produzione specifica delle case editrici italiane attive nel settore dell’infanzia, comprese le case editrici piccole e le indipendenti, per individuare due o più libri, rispettivamente per la fascia 0-3 e per la fascia 3-6, da destinare alle famiglie con nuovi nati e alle strutture di riferimento per le famiglie (asili nido, scuole dell’infanzia, biblioteche, studi pediatrici, centri vaccinali, ecc.).

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il bando presuppone la creazione di partnership intese come accordi tra almeno due (incluso il proponente) o più soggetti che vedano coinvolte:

  • un’organizzazione senza scopo di lucro, con il ruolo di proponente e capofila;
  • almeno un altro soggetto che dovrà appartenere al mondo delle istituzioni (Regioni, Comuni, biblioteche, ASL ecc.), o a quello del volontariato, o a quello del terzo settore o della sanità.

Ciascun Soggetto Responsabile, con esperienza riconosciuta e documentabile in attività di promozione della lettura ad alta voce nella prima infanzia, potrà presentare una sola proposta progettuale. La presentazione di più proposte progettuali da parte dello stesso Soggetto Responsabile renderà inammissibili tutte le proposte presentate.

Il Soggetto Responsabile, al momento della presentazione della proposta progettuale, non deve avere altri progetti e/o convenzioni o altre forme di collaborazione “in corso” già finanziati dal Centro, né percepire contributi che, a diverso titolo e con diversi strumenti, vengono erogati dal Centro, né avere ottenuto finanziamenti nell’edizione precedente del Bando “Leggimi 0-6” 2021. Il Soggetto Responsabile e ciascun partner, inoltre, potranno essere coinvolti in una sola proposta progettuale.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Sulla base delle proposte presentate, saranno individuate complessivamente n. 24 progetti meritevoli per un totale di € 1.000.000.

I progetti potranno prevedere una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, che sarà valutata dalla Commissione con un punteggio addizionale, secondo i criteri di selezione indicati nel bando.

Il costo complessivo del progetto dovrà essere, in linea indicativa, pari all’importo finanziato, ovvero superiore in caso di co-finanziamenti.

Non contribuiscono alla quota parte del cofinanziamento (né concorrono al calcolo dei costi totali di progetto) i cosiddetti “contributi in natura” (quali, ad esempio, le valorizzazioni di beni mobili o immobili o l’agire volontario); mentre il personale dipendente retribuito e impiegato nel progetto può rientrare fra i costi complessivi nel limite del 20% e contribuire, in quota parte, al co-finanziamento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, attraverso la piattaforma bandi del Centro per il libro e la lettura entro e non oltre le ore 13 del giorno 23 febbraio 2023.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Informazioni e/o chiarimenti sul bando e sul procedimento possono essere richiesti, entro 5 giorni dalla scadenza, scrivendo esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica programmazerosei@cultura.gov.it.

Per richieste ed eventuali problemi di natura tecnico-informatica relativi all’inserimento dei dati sulla piattaforma, è possibile scrivere unicamente a c-ll.bandi@cultura.gov.it  o contattare telefonicamente l’Ufficio Tecnico ai numeri 06/32389338 e 06/32389332 solo ed esclusivamente negli orari di assistenza previsti: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00.

Stampa o condividi