Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte, netturbini in servizio per il comune di Lamezia Terme, furono uccisi da mano mafiosa rimasta ignota il 24 maggio del 1991. Morirono senza sapere perchè, vittime casuali e sacrificali di una guerra per gli appalti, caduti all’alba durante il proprio turno di lavoro.
Libera Catanzaro è a loro intitolata. Il 24 maggio del 2016 ricorrono i venticinque anni dell’omicidio.
Abbiamo deciso di ricordarli nell’ora e nel luogo della loro morte. In località Miraglia, a Sambiase, alle cinque del mattino.
Sarà una levataccia, ma sarà anche il segno tangibile della nostra volontà di ricordare e di cambiare le cose.
Il 24 maggio, più che in ogni altra occasione, sarà importante esserci.
La cerimonia di consegna del Premio Tramonte per gli universitari e del Premio Cristiano per gli studenti/ classi delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado della Provincia di Catanzaro, che hanno aderito negli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016 ai percorsi formativi relativi alle attività principali ed impegno di Libera sul territorio, si terrà lunedì 30 maggio, alle ore 10, nella Sala Tricolore della Prefettura di Catanzaro. Alla cerimonia sarà presente don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione Antiusura Interesse Uomo e responsabile degli Sportelli SOS Giustizia di Libera.