Fondazione TIM lancia un bando nell’area di intervento “Social empowerment” per identificare soluzioni innovative e dalle semplici modalità di utilizzo, finalizzate a favorire l’autonomia e le capacità di comunicazione delle persone con autismo.
In Italia, i disturbi dello spettro autistico interessano circa l’1% della popolazione. Nonostante siano presenti modelli, normative e linee di utilizzo, persiste la necessità di integrare gli strumenti esistenti e puntare ad una loro maggiore diffusione su scala nazionale.
Con il lancio di questo bando, Fondazione TIM vuole supportare nell’interazione e nella comunicazione sociale le persone con autismo dai 16 anni all’età adulta, mettendo loro a disposizione soluzioni che con l’aiuto della tecnologia possano rappresentare un passo significativo verso una condizione di vita più autonoma e di conseguenza migliore. L’obiettivo è ridurre le barriere che impediscono alle persone con autismo di condurre una vita quotidiana in autonomia, in ambito domestico e lavorativo, nelle relazioni interpersonali e nella comunicazione con la società.
l bando è destinato a soggetti sia pubblici che privati senza finalità di lucro che intendono realizzare un progetto innovativo volto a migliorare le autonomie adattive, l’apprendimento e lo sviluppo di abilità di comunicazione delle persone affette da sindrome autistica dai 16 anni in su.
Lo scopo è quello di favorire:
– l’autonomia personale, domestica e lavorativa nella vita quotidiana;
– la comunicazione sociale durante l’età adulta e gli scambi relazionali.
Il bando è indirizzato a stimolare progetti che utilizzino le tecnologie più innovative quali, ad esempio: algoritmi di intelligenza artificiale, esperienze immersive, Stampa 3D, Vocal search/sistemi vocali, Augmented and Virtual Reality, Video modeling, visual communication tools, training with robots ed altri.
Le soluzioni individuate potranno essere indirizzate a persone con differenti livelli di abilità intellettive e linguistiche, che necessitano diversi gradi di supporto e assistenza. È fondamentale quindi considerare tecnologie innovative e dal semplice utilizzo, così da massimizzare il numero di beneficiari raggiungibili.
Le proposte dovranno essere presentate in maniera chiara ed esaustiva, esponendo l’intera struttura del progetto, completa di costi, risultati previsti e un piano di comunicazione. Sarà possibile inviare il progetto e la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 13 del 15 Novembre 2019, esclusivamente online.
Per saperne di più e partecipare al bando clicca qui