Lilt Crotone: due appuntamenti con la prevenzione

Il 4 e 5 dicembre 2015, doppio appuntamento con la prevenzione oncologica. La sezione provinciale della Lilt, Lega tumori, è in campo con due importanti iniziative.

Venerdì 4 dicembre, alle ore 17, alla Casa della Cultura, si terrà la tavola rotonda “La prevenzione vien…marciando”. L’iniziativa, promossa dalla Lilt in sinergia con il Comune di Crotone, assessorato allo Sport, delegazione provinciale Coni, Ufficio scolastico provinciale, coordinamento per l’Educazione fisica, focalizzerà gli interventi dei relatori su: Lotta ai tumori: lo Sport, come prevenzione e cura, giovani e movimento, sana alimentazione e corretti stili di vita per crescere in salute. Per l’occasione, sarà presente il presidente nazionale della Lilt, prof. Francesco Schittulli. Interverranno inoltre Claudio Molè (Assessore allo Sport del Comune di Crotone), Damiano Falco (Presidente Lilt Sezione Provinciale di Crotone), Santo Mariano(coordinatore per l’Educazione fisica dell’Atp di Crotone, membro dell’Aoni, Accademia olimpica nazionale italiana), Nicola Lazzaro, Responsabile Centro Provinciale di Diabetologia Pediatrica – Crotone, Luigi Promenzio, Presidente della Euromediterranean Society of Pediatrics in Orthpaedics Disorders, Maria Novella Luciani, Direttore Ufficio IV – Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità – Ministero della Salute, vicepresidente ASD Calabria Fitwalking, Fausto Certomà, Formatore Territoriale Fitwalking, Chinesiologo Tecnico Fidal Preparatore Atletico Tennisti Federale (F.I.T), Daniele Paonessa, Delegato Provinciale Coni,Antonia Colella, Psicologa, Antonio D’Antonio, fiduciario SlowFood Crotone e membro del Direttivo Lilt sez. prov.le di Crotone, Michele Ciniero, Presidente Lilt Sezione Provinciale di Barletta Andria Trani.

Il 5 dicembre 2015, dalle 9,30, la cittadinanza crotonese è invitata a partecipare alla Prima giornata nazionale di Liltwalking, manifestazione sportiva a sfondo benefico.

Il percorso, di circa 5 km, andrà da piazza della Resistenza verso via Mazzini, scendendo per viale Regina Margherita e proseguendo su via Cristoforo Colombo, per continuare su viale Gramsci e, giunti all’altezza del cimitero comunale, risalire in direzione di via Matteotti, percorrendola fino ad incrociare nuovamente via Mazzini e da lì rientrare per piazza della Resistenza. Si tratta di un percorso di FitWalking organizzato con la duplice finalità di promuovere la pratica dell’attività sportiva all’aria aperta ed i corretti stili di vita nella popolazione ed, al contempo, di raccogliere fondi per supportare l’attività di screening del poliambulatorio locale della Lilt. L’evento è aperto ad associazioni, scolaresche, gruppi e singoli. L’iscrizione per le scolaresche e le associazioni è di 2,00 € a persona, per i singoli di 3,00 €, e dà diritto alla partecipazione. All’atto dell’iscrizione sarà necessario sottoscrivere liberatoria su responsabilità stato di salute (e, qualora trattasi di minore, consenso firmato da tutore legale).

Stampa o condividi