Riceviamo e pubblichiamo
Kairos – Impresa Sociale è una Società Cooperativa under-35 a maggioranza femminile con sede legale a Crotone che progetta e lavora a livello locale e nazionale in ambito sociale ed educativo, risultando un punto di riferimento nelle nuove frontiere di imprenditoria sociale e di welfare al femminile. In questi ultimi anni, Kairos – Impresa Sociale ha vissuto un tempo di innovazione importante, specializzandosi in attività al servizio delle donne e dei bambini, elaborando percorsi attivi orientati all’autonomia, adottando un approccio multidisciplinare a bassa soglia con stile trasversale e fortemente empatico per offrire risposte adeguate alle situazioni esistenziali sempre più complesse e attuali. Dalle competenze e dalle esperienze del team Kairos, sono nati progetti multivalenti. Attualmente i più grandi progetti attivi sono: “DaMe” – Social Housing / Casa di Quartiere; “Zia Mariù” Spazio Educativo Innovativo; “Woomanity”.
“Woomanity” è il nuovo progetto di Kairos finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche giovanili, ente promotore del progetto, che offre Corsi di Alta Formazione in forma gratuita per le giovani donne under-35 residenti su tutto il territorio nazionale, di ogni provenienza e terra di origine, permettendo alle donne di sviluppare empowerment in vista di un reinserimento lavorativo e sociale che superi la disparità di genere tra uomo e donna che si declina in termini di opportunità, diritti e remunerazione. I corsi sono pensati e strutturati per essere fruibili anche come stage curriculare con le Università già convenzionate (Unicat, Unical, Unipa) o con nuovi ulteriori atenei. Si prevede di offrire a almeno 75 donne su tutto il territorio nazionale percorsi di formazione e valorizzazione, per una concreta immissione nel mondo del lavoro.
La più meritevole per ogni percorso professionale potrà godere di una borsa di studio. Sono in corso le candidature e le selezioni.
Ma “Woomanity” è anche altro: questi percorsi sono supportati da ulteriori servizi. A sostegno della formazione, infatti, l’impresa sociale mette a disposizione molteplici servizi di supporto alla formazione tramite il “Civico D”, composto da un’equipe multidisciplinare di assistente sociale, psicologa, legali civili e penali, educatrici ed educatori, mediatrice culturale e life & business coach, che seguiranno le corsiste offrendo in forma gratuita i seguenti servizi: Sostegno abitativo tramite intermediazione immobiliare presso i luoghi sede delle aziende o ospitalità in Social Housing “DaMe” (su Crotone è attivo il progetto “DaMe – Social Housing”, ove donne e bambini possono soggiornare fino a 12 mesi per attivare a percorsi di autonomia). Counselling e Coaching: consulenza psicologica, sociale, legale in ambito civile e penale, accesso accompagnato ai servizi di welfare, rete di partecipazione e integrazione sociale, sostegno orientato a sostenere ogni personale percorso di crescita; Servizi di conciliazione famiglia/formazione/lavoro all’interno di uno Spazio Educativo a Crotone per chi è madre con figli; Servizio di orientamento all’auto – imprenditorialità, incubazione e accelerazione, accesso alla finanza agevolata.
Tutti questi servizi accessibili e gratuiti offerti dal “Civico D”, possono essere usufruiti anche da chi non partecipa ai corsi di formazione: “Civico D” è uno spazio concreto accessibile e gratuito dedicato all’ascolto, al supporto, all’orientamento, alla crescita delle donne, non dimenticando i giovani e i bambini. Il Civico D è aperto a Crotone ogni giovedì dalle 15:00 alle 18:00, senza appuntamento, ed è possibile trovare psicologa, assistente sociale, avvocato civilista. Gli incontri e i percorsi si possono effettuare anche da remoto, per chi abita fuori città o regione o per chi ha difficoltà a recarsi in sede, oppure su appuntamento. Presso il “Civico D” è anche possibile condividere idee e progetti da realizzare. È possibile restare aggiornati sul progetto, sui corsi di formazione, sui servizi completi del “Civico D” tramite Social Network (Woomanity; @forwomanity); ed è possibile conoscere e consultare gli altri progetti attivi dedicati a donne e bambini sui Social Network (DaMe; @rifioriredame). Per candidature dirette è possibile compilare il form: https://forms.gle/n9NfMgfSJPVcLtxR6.
Per maggiori informazioni potete contattare il numero +39 3791463041 oppure scrivere via e-mail ainfo.woomanity@gmail.com.
impresa sociale KAIROS.
https://www.csvcalabriacentro.it/wp-content/uploads/2023/04/Woomanity-Abstract.pdf