“L’Italia delle donne”, per promuovere le storie di figure femminili di valore (scad. 30/11/2024 ore 16)

Avviso pubblico per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale “L’Italia delle donne”

ENTE EROGATORE

Dipartimento per le pari opportunità

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato ad acquisire e a selezionare, segnalazioni di biografie di figure femminili influenti, ma non particolarmente note, che abbiano istituito un legame fruttuoso con il territorio, valorizzandone l’identità e le memorie locali, e che meritano di essere sottratte all’oblio e di far parte della memoria nazionale.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

È possibile proporre una o più biografie di figure femminili italiane o straniere che, a partire dall’undicesimo secolo e fino all’età contemporanea (viventi fino al 2018 compreso), si siano distinte nel territorio di appartenenza nei seguenti ambiti:

  • A. Letteratura “Donne di penna”
  • B. Arti teatrali e cinematografiche “Donne di scena”
  • C. Impegno civico e istituzionale “Donne delle istituzioni”

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono invitate a presentare le proposte di biografia:

  • le Regioni e le Province autonome e gli Enti locali, nelle loro diverse articolazioni;
  • gli Archivi di Stato;
  • le Biblioteche;
  • gli Enti di ricerca;
  • le Università.

Le Istituzioni indicate, nella predisposizione della proposta, sono invitate a coinvolgere sia gli organismi di parità, ove presenti, sia quelle realtà che, strettamente legate al territorio, possono contribuire ad individuare e a valorizzare ulteriormente le candidature: Associazioni del terzo settore, Organizzazioni sindacali, Istituzioni religiose, Storici locali, Fondazioni. 

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

L’avviso non avvia alcuna procedura concorsuale o di affidamento, e non comporta per il Dipartimento per le pari opportunità alcun obbligo, anche di natura economica, nei confronti dei soggetti interessati.

Le proposte selezionate costituiranno oggetto di una pubblicazione a cura del Dipartimento per le pari opportunità, e potranno beneficiare di specifici interventi di diffusione e promozione a livello nazionale e territoriale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La presentazione delle proposte dovrà avvenire secondo le modalità indicate nell’avviso, tassativamente entro le ore 16 del 30 novembre 2024.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Eventuali informazioni o chiarimenti possono essere richiesti esclusivamente all’indirizzo e-mail segreteriapolitichepariop@governo.it.

Il bando scade alle 16:00 di sabato 30 Novembre 2024

Stampa o condividi