“L’Italia delle donne”, per promuovere le storie di figure femminili di valore (scad. prorogata al 31/01/2025 ore 16)

Avviso pubblico per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale “L’Italia delle donne”

ENTE EROGATORE

Dipartimento per le pari opportunità

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato ad acquisire e a selezionare, segnalazioni di biografie di figure femminili influenti, ma non particolarmente note, che abbiano istituito un legame fruttuoso con il territorio, valorizzandone l’identità e le memorie locali, e che meritano di essere sottratte all’oblio e di far parte della memoria nazionale.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

È possibile proporre una o più biografie di figure femminili italiane o straniere che, a partire dall’undicesimo secolo e fino all’età contemporanea (viventi fino al 2018 compreso), si siano distinte nel territorio di appartenenza nei seguenti ambiti:

  • A. Letteratura “Donne di penna”
  • B. Arti teatrali e cinematografiche “Donne di scena”
  • C. Impegno civico e istituzionale “Donne delle istituzioni”

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono invitate a presentare le proposte di biografia:

  • le Regioni e le Province autonome e gli Enti locali, nelle loro diverse articolazioni;
  • gli Archivi di Stato;
  • le Biblioteche;
  • gli Enti di ricerca;
  • le Università.

Le Istituzioni indicate, nella predisposizione della proposta, sono invitate a coinvolgere sia gli organismi di parità, ove presenti, sia quelle realtà che, strettamente legate al territorio, possono contribuire ad individuare e a valorizzare ulteriormente le candidature: Associazioni del terzo settore, Organizzazioni sindacali, Istituzioni religiose, Storici locali, Fondazioni. 

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

L’avviso non avvia alcuna procedura concorsuale o di affidamento, e non comporta per il Dipartimento per le pari opportunità alcun obbligo, anche di natura economica, nei confronti dei soggetti interessati.

Le proposte selezionate costituiranno oggetto di una pubblicazione a cura del Dipartimento per le pari opportunità, e potranno beneficiare di specifici interventi di diffusione e promozione a livello nazionale e territoriale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La presentazione delle proposte dovrà avvenire secondo le modalità indicate nell’avviso, tassativamente entro le ore 16 del 30 novembre 2024 31 gennaio 2025. (leggi la notizia di proroga)

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Eventuali informazioni o chiarimenti possono essere richiesti esclusivamente all’indirizzo e-mail segreteriapolitichepariop@governo.it.

Il bando scade alle 16:00 di venerdì 31 Gennaio 2025

Stampa o condividi