Lo sport è integrazione

In un mondo tormentato dalle difficoltà, il gioco del Calcio è un luogo dove la speranza rimane protetta.
Una partita di calcio a colori si è svolta nei giorni scorsi allo stadio “Luigi Demme “ di Scandale, che ha visto protagonisti i ragazzi dei nostri CENTRI SPRAR con la squadra del luogo “U.S. Scandale”.
Lo sport è forse uno dei principali strumenti per l’integrazione e noi ci crediamo fortemente.
L’obiettivo della partita solidale era quello di far confrontare i ragazzi con dei loro coetanei, superare le barriere linguistiche per condividere la forza e il valore del calcio, favorendo l’aggregazione e la coesione sociale. Grazie allo sport e al calcio i ragazzi sono motivati e felici di poter misurarsi con ragazzi della loro stessa età ma di cultura diversa. È stata una partita corretta e rispettosa, sia sul piano delle regole del gioco che sui valori umani; una partita che non ci vede vincitori sul risultato, ma, vincitori su un messaggio di fiducia e di speranza. Al primo e al secondo tempo se ne è aggiunto un terzo di festa, organizzato dai calciatori dello Scandale, dove i ragazzi hanno recuperato le energie mangiando pizza e dolci. Per ricambiare, i nostri ragazzi hanno donato alla squadra una maglietta con le loro firme per non dimenticare la splendida serata.
L’idea è quella di continuare ad organizzare altre partite di Calcio con altre squadre del territorio. Siamo fiduciosi e non vediamo l’ora di misurarci con altre formazioni , anche perché crediamo che lo sport sia uno dei miglior mezzi a favore dell’integrazione.
Prociv Arci Isola C.R.

Stampa o condividi