Lotta alla povertà e all’esclusione sociale (scad. 5/02/2017, nel limite di 200 richieste pervenute)

costacrociere logo

Il Bando 2017 della Fondazione Costa Crociere si rivolge a organizzazioni non lucrative ufficialmente registrate in Italia in grado di offrire assistenza alle comunità attraverso progetti innovativi e sostenibili.
Il Bando 2017 si focalizza sulla lotta alle principali cause di povertà ed esclusione sociale: attraverso progetti di women empowerment, educazione, formazione e training e assistenza al soddisfacimento dei bisogni di base, si vuole garantire ai membri più bisognosi della nostra società le risorse necessarie a condurre una vita dignitosa.

Le aree di intervento a cui il Bando 2017 è dedicato sono:
– Women empowerment
– Educazione, formazione e training per giovani NEET (Not engaged in Education, Employment or Training ragazzi non impegnati in attività formative/lavorative/di training)
– Assistenza al soddisfacimento dei Bisogni di base (Cibo, acqua, riparo) ai membri più bisognosi della popolazioni
I progetti dovranno essere realizzati in Italia e dovranno dimostrare di generare benefici misurabili e di lungo termine.
Le date utili all’avvio dei progetti sono Giugno o Settembre 2017, con una durata complessiva 24-36 mesi, da indicare nell’apposita sezione.
Saranno considerati prioritari i progetti che dimostreranno di:
– Essere rivolti a donne
– Generare impatti positivi perduranti oltre la data di conclusione del progetto
– Definire quantitativamente in modo accurato i beneficiari e il proprio impatto
– Essere economicamente sostenibili

Il modulo on-line per inviare la candidatura sarà disponibile a partire dal 9 Gennaio 2017. L’invio delle proposte terminerà il 5 Febbraio o prima, al raggiungimento del limite di 200 proposte pervenute. Si incoraggia, quindi, l’invio delle proposte nel periodo iniziale di apertura del Bando.

Affinché la proposta di progetto risulti valida sarà necessario inviare anche la documentazione richiesta alla fine del modulo on-line di candidatura (statuto, bilancio degli ultimi due anni, eventuali altri documenti a supporto del vostro progetto).

Costa Crociere Foundation generalmente NON finanzia:
– La costruzione, l’acquisto, la ristrutturazione e/o l’arredamento di strutture, a meno che queste non siano strettamente funzionali al buon esito del progetto proposto
– Iniziative di sola comunicazione o sensibilizzazione (ad esempio cicli di conferenze, workshop, ecc)

Saranno considerati elementi preferenziali:
1. Cofinanziare il 15% dei costi totali con risorse proprie dell’organizzazione proponente o da altri donor. Valorizzare le risorse non finanziarie a disposizione di Costa Crociere e Costa Crociere Foundation.
2. Nei limiti delle risorse disponibili, non è stato prestabilito un finanziamento massimo richiedibile. Tuttavia, la maggior parte dei progetti finanziati nei bandi precedenti ha un budget annuale inferiore ai 50.000 Euro. Sarà esaminata comunque con la massima attenzione ogni richiesta, per decidere se sussistono le basi per una partnership in grado di servire la comunità e conseguire gli obiettivi della fondazione.

Ulteriori informazioni sono reperibili consultando la pagina dedicata sul sito di Costa Crociere Foundation.

Per presentare la propria candidatura cliccare qui.

Stampa o condividi