L'Unicef sceglie sei piazze in provincia per la festa dei nonni

Il 2 ottobre di ogni anno, giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi, si celebra anche la Festa dei Nonni, angeli custodi della nostra memoria e preziosi per le famiglie in quanto offrono loro un grande aiuto nella crescita dei loro nipotini.
La Festa dei Nonni è stata istituita come ricorrenza civile con legge n.159 del 31 luglio 2005. 
l’UNICEF vuole celebrare i nonni con una festa che riunisca insieme tutte le generazioni e ogni anno, per la ricorrenza, organizza in tutta Italia centinaia di appuntamenti avvalendosi del supporto di migliaia di volontari.
La Festa dei Nonni 2019 sarà celebrata soprattutto nei giorni 28 e 29 settembre in più di 400 piazze italiane con il supporto di 2000 volontari; il 2 ottobre la festa sarà celebrata anche nelle scuole.
Il tema della mobilitazione è anche la memoria e le tradizioni: saranno ricordati i giochi di una volta, i mestieri dimenticati, i racconti dei nonni, le canzoni, le musiche, i balli e altre attività che ricordano le tradizioni popolari del nostro paese.
La Festa dei Nonni celebrata dall’UNICEF costituisce anche un momento di solidarietà, e a fronte di un piccolo contributo sarà possibile scegliere tra i diversi regali UNICEF disponibili. I fondi così raccolti saranno destinati ai programmi dell’UNICEF contro la malnutrizione infantile. Secondo gli ultimi dati sono 148,9 i milioni di bambini al di sotto dei 5 anni colpiti da malnutrizione cronica e 49,5 milioni quelli colpiti da malnutrizione acuta. E i fondi che saranno raccolti in questa occasione potranno salvare tantissimi bambini.
Anche per questa edizione 2019 l’UNICEF sarà affiancato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, “Goodwill Ambassador” dell’UNICEF , e dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), in base al Protocollo d’Intesa UNICEF-UNPLI.
Nello specifico, il Comitato Provinciale UNICEF di Catanzaro ha scelto sei piazze per celebrare la figura dei nonni: a Catanzaro, Corso Mazzini ed il Centro Clinico San Vitaliano, in via Tommaso Campanella; a Decollatura, via Marconi;  a Gizzeria, piazza San Pio; a Lamezia Terme, l’Istituto comprensivo “Saverio Gatti”, in via dei Bizantini; a Taverna, Piazza del Popolo.
 

Stampa o condividi