"Luoghi di prevenzione" al centro sociale Caliò

La Regione Calabria, nell’ambito del Progetto Nazionale “Guadagnare Salute”, ha avviato un’esperienza pilota denominata “Luoghi di Prevenzione” finalizzata all’implementazione delle azioni di prevenzione e di educazione alla salute rivolte a studenti delle scuole medie inferiori.

Le attività progettuali prevedono, infatti, il coinvolgimento dei giovani adolescenti, al fine di sensibilizzare, informare e prevenire comportamenti a rischio correlati all’uso di sostanze alcoliche, fumo e alimentazione attraverso l’ausilio di idonei strumenti ( Test, Proiezione di video, Attività di fantasia guidata e Giochi di ruolo).

Nello specifico: con gli studenti di classe 1^ si svolge attività di prevenzione contro i comportamenti a rischio legati alla non corretta alimentazione e scarsa attività fisica; con gli studenti di classe 2^ si svolge attività di prevenzione e sensibilizzazione sui comportamenti a rischio relativi al fumo di tabacco; con gli studenti di classe 3^ si svolge attività di prevenzione e sensibilizzazione sui comportamenti a rischio alcool correlati.

Le attività si svolgono presso i locali del Centro Sociale “V. Caliò” Viale Pio X , nel quartiere Pontepiccolo, tutti i lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
Nel progetto sono coinvolti, in qualità di partner, l’ASP di Catanzaro, il Ser.T. di Soverato, e la cooperativa sociale Zarapoti di Catanzaro.

Stampa o condividi