Lunedì 26 gennaio si è svolto uno dei primi appuntamenti della rete di associazioni, enti e cooperative “Protezione sociale nella maternità e nell’infanzia”.
L’incontro organizzato dall’ Associazione di volontariato Acquamarina, dalla Cooperativa Tabit e dalle Acli Provinciali di Catanzaro ha approfondito il tema “Mamme e animali, impariamo a vivere insieme”.
Paolo Margaira, veterinario comportamentalista, che ha presenziato l’incontro, ha affermato: “La “pet therapy” dovrebbe avere un significato più ampio della semplice riabilitazione psico-motoria per individui diversamente abili, e comprendere anche l’enorme beneficio che ogni singolo essere umano trae dal condividere una relazione con un animale.
Questo è ancora più vero per i bambini, ma anche per i genitori, per le mamme.
Lo scopo di questo incontro è stato quello di diradare quella coltre di falso allarmismo e terrorismo psicologico che incombe su chi ha o vuole avere degli animali in una famiglia che sta per crescere.”
L’incontro ha “sfilato” agli animali i panni di “bestie istintive” , restituendo loro l’antica dignità di essere vivente sociale e razionale, di compagno leale con cui condividere le bellezze di una vita insieme.
Stimolando e informando i presenti sono state delineate e valutate le malattie,( ad esempio la toxoplasmosi), che possono nuocere realmente alle mamme in attesa, imparando quanto sia facile gestire e prevenire tale rischio.
Infine, conoscendo il linguaggio del cane e del gatto, si è parlato di come sia realmente possibile coinvolgerli nell’attesa di un bambino che sta per arrivare.
Erano presenti all’incontro ostetriche, studenti- tirocinanti del corso di ostetricia, veterinari, psicologhe, educatrici, bimbi e mamme in attesa.
La salute della donna in attesa e del bambino è multidisciplinare: è con tale finalità che la rete “Protezione sociale nella maternità e dell’infanzia” si impegna a realizzare incontri, seminari e workshop a favore dell’informazione e delle libere scelte della donna e della famiglia.