ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
La manifestazione d’interesse ha per oggetto l’individuazione di volontari da utilizzare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 112 del D.Lgs. n. 42/2004, nell’ambito delle attività di gestione, salvaguardia, fruizione, valorizzazione e manutenzione ordinaria e integrata del Parco, in ausilio all’attività svolta, con proprio personale qualora presente e disponibile, dal Comune e dalla Soprintendenza. Nello specifico le aree previste dal presente avviso sono le seguenti: Area archeologicha delle Mura Greche e di S. Aloe – Complesso di Santa Chiara e Area archeologica del Còfino.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Le manifestazioni di interesse dovranno prevedere:
Attività di custodia e mantenimento (gestione e manutenzione ordinaria);
Attività di fruizione e valorizzazione (apertura al pubblico del Parco; programmazione e produzione di attività culturali ed eventi;
Attività di promozione e comunicazione (diffusione della conoscenza del sito archeologico e delle attività ivi realizzate).
SOGGETTI AMMISSIBILI
La manifestazione d’interesse ha per oggetto il coinvolgimento delle associazioni culturali o di volontariato o le fondazioni senza fini di lucro che abbiano nel loro statuto anche finalità culturali iscritti ,al RUNTS da almeno 6 mesi e avere un’esperienza di almeno un anno nello svolgimento di attività materia del presente avviso, con sede legale ed organizzativa presso la Provincia di Vibo Valentia.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
La presente procedura non comporta alcun onere economico da parte del Comune, né è dovuto alle stesse amministrazioni alcun canone di concessione da parte dell’Affidatario. A quest’ultimo non è dovuto alcun compenso da parte del Comune. L’emissione di un ticket d’ingresso al Parco (inteso unitariamente o per singole aree in caso di più affidamenti) sarà oggetto di apposito addendum alla convenzione dell’8/5/2019 da stipularsi tra Comune e Soprintendenza per le modalità di ripartizione degli introiti. Un ulteriore accordo dovrà essere stipulato tra Comune, Soprintendenza e Affidatario riguardo a questi particolari aspetti di bigliettazione, tesoreria, rendicontazione, gestione degli introiti, rimborsi spesa ecc.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di candidatura, comprensiva della documentazione richiesta (vedi bando) dovrà pervenire entro e non oltre dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso all’albo pretorio comunale (20/06/2023) in un plico chiuso con l’indicazione del mittente e indirizzato a: Comune di Vibo Valentia – Piazza Martiri d’Ungheria – 89900 Vibo Valentia con la dicitura”AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI CUSTODIA, MANUTENZIONE, FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL PARCO ARCHEOLOGICO URBANO DELLA CITTA’ DI HIPPONION-VALENTIA, NELLO SPECIFICO: AREA ARCHEOLOGICA DELLE MURA GRECE E DI S.ALOE; COMPLESSO DI SANTA CHIARA E AREA ARCHEOLOGICA DEL COFINO” da far perveniere:
a mano, e/o tramite corriere – mediante servizio postale con raccomandata a/r – tramite PEC.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando