Manifestazione di interesse per l’individuazione di ETS disponibili alla coprogettazione per assistenza domiciliare a persone non autosufficienti – Ambito territoriale di Spilinga (Scad. 11/11/2024 ore 12)

Manifestazione di interesse per l’individuazione dei soggetti del Terzo Settore disponibili alla coprogettazione per la gestione e attuazione di interventi di supporto alla domiciliarità, assistenza domiciliare in favore di persone disabili/non autosufficienti FNA 2017 CUP D81H22000350001 – FNA 2018 CUP D81H23000000003

ENTE EROGATORE  

Comune di SPILINGA

OGGETTO DEL BANDO

Manifestazione di interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore (ETS) qualificati e con comprovata esperienza nell’ambito della disabilità-non autosufficienza, interessati alla realizzazione in coprogettazione, ai sensi dell’art.55 del Codice del terzo settore (D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117) , di progetti volti a prevenire l’istituzionalizzazione e/o deistituzionalizzazione e conseguentemente favorire l’autonomia e la permanenza presso il proprio domicilio delle persone beneficiarie.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il servizio di “assistenza domiciliare a favore di persone disabili/non autosufficienti” consiste in un insieme di prestazioni d’aiuto, il cui obiettivo è quello dell’accudimento e cura personale degli utenti, mantenimento e potenziamento delle relazioni umane e sociali, mantenimento e miglioramento delle autonomie di base, permanenza nel proprio nucleo familiare, nella loro residenza abituale e nel proprio ambiente di vita.

Gli interventi oggetto della proposta di coprogettazione dovranno essere finalizzati a favorire la domiciliarità delle persone disabili/non autosufficienti attraverso le seguenti attività: ·Cura dell’igiene personale o vestizione; aiuto nella somministrazione dei pasti e/o assunzione dei cibi; aiuto per il governo della casa e assistenza per la pulizia dell’ambiente domestico; mobilizzazione delle persone non autosufficienti; cambio pannolone; accompagnamento a visite mediche e accesso ai servizi (con mezzo dell’assistito); assistenza di base e prestazioni para-infermieristiche di semplice attuazione in collaborazione con il medico curante e con gli operatori adibiti ai servizi sanitari; assistenza per la corretta esecuzione di prescrizioni farmacologiche e mediche in genere; aiuto per la prevenzione delle piaghe da decubito ; interventi volti a favorire la socializzazione con vicini e parenti o nell’ambito dei servizi diurni comunali.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda di partecipazione e contestuale proposta progettuale i soggetti del Terzo Settore di cui all’art. 2 del DPCM 30/03/2001 e all’art. 4 del D. Lgs n. 117 del 3/07/2017 Codice del Terzo settore, in forma singola o riuniti (o che intendono riunirsi) in Associazione temporanea di scopo, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di cui al DM n. 106 del 15/09/2020, le organizzazioni di volontariato, le associazioni e gli enti di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale informa di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, che abbiano come finalità prevalente la tutela, l’assistenza e/o il sostegno alle persone adulte con disabilità, con comprovata esperienza nella gestione di progetti di autonomia abitativa innovativa in favore di persone con disabilità.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La presente manifestazione di interesse andrà a selezionare n. 2 proposte di progetto inerenti gli interventi richiamati nell’art. 3 del presente avviso. Il finanziamento complessivo per l’intera durata è fissato in € 163.710,70 Iva inclusa.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati alla partecipazione della presente manifestazione di interesse, pena la non ammissione alla procedura, dovranno presentare apposita domanda di partecipazione, redatta sulla base del modello (Allegato 1), che dovrà pervenire, entro le ore 12:00, del giorno 11/11/2024, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo: ufficiodipiano@asmepec.it riportando come oggetto: “Avviso per soggetti del Terzo settore disponibili alla coprogettazione per la gestione e di interventi di supporto alla domiciliarità, assistenza domiciliare, in favore delle persone disabili-non autosufficienti -FNA 2017-2018-”. Non saranno prese in considerazione le domande presentate con modalità diverse, ovvero prima o oltre il periodo indicato.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando  

Stampa o condividi