Sul sito istituzionale del Comune di Catanzaro, nella sezione bandi, è stato pubblicato in data 9 novembre 2021, l’avviso pubblico per manifestazione di interesse per l’affidamento di servizi di ospitalità notturna destinati alle persone senza dimora nell’ambito territoriale di Catanzaro col fine di definire una mappa di risorse e di opportunità all’interno del territorio dell’Ambito catanzarese, co-costruendo una progettualità più ampia e socialmente incisiva.
Il Comune di Catanzaro, quale Comune Capofila dell’Ambito Territoriale di Catanzaro intende avviare indagine esplorativa di mercato per individuare operatori economici in possesso dei requisiti generali e speciali necessari, da invitare in una successiva procedura negoziata per l’affidamento di servizi di accoglienza notturna destinati alle persone senza dimora.
Gli obiettivi generali individuati sono:
– potenziamento dei servizi esistenti per situazioni di accoglienza notturna e per interventi di pronta accoglienza;
– creazione di una mappa con tutti i servizi rivolti alle persone in situazioni di estrema povertà esistenti nell’Ambito.
Gli obiettivi specifici da perseguire sono:
– offrire risposte concrete a bisogni primari quali dormire, mangiare, lavarsi, vestirsi, avere materiale sterile, socializzare;
– favorire l’accesso delle persone alla rete dei servizi del territorio;
– promuovere il mutuo auto aiuto;
– favorire processi di cittadinanza attiva.
La procedura verrà espletata (ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs n. 50/2016 smi – di seguito denominato Codice) solo ed esclusivamente in modalità telematica, mediante la piattaforma di eprocurement disponibile all’indirizzo web https://gare.comunecatanzaro.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp , il cui accesso è consentito ai soli utenti registrati. I potenziali partecipanti, quindi, dovranno procedere alla procedura di registrazione per potere presentare la propria offerta.
Possono partecipare all’avviso pubblico enti comprovanti già maturata esperienza nell’area dei senza fissa dimora e meglio specificati negli art. 4 c.1 e 3 e art. 5 del D.Lgs. 117/2017: le Organizzazioni di Volontariato; le Associazioni di Promozione Sociale; gli Enti Filantropici; le Reti Associative; le Società di mutuo soccorso; le Imprese Sociali (incluse le Cooperative Sociali); le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le Fondazioni, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore; si annoverano altresì gli enti religiosi civilmente riconosciuti. I soggetti partecipanti devono essere in possesso dei requisiti tecnici, tecnico-professionali e dei requisiti della struttura per l’accoglienza indicati nell’avviso.
I soggetti interessati, a pena di esclusione, dovranno far pervenire la propria candidatura, esclusivamente per via telematica attraverso la Piattaforma, entro quindici giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso.
Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione vai alla pagina del bando.