Parlare di Diritti, oggi vuol dire parlare innanzitutto di Esclusione Sociale. I Paesi che presentano i peggiori Indici di esclusione sociale sono, in maggioranza anche vittime della povertà, della bassa scolarità, delle poche possibilità di accesso alla salute e della precarietà del lavoro, oltre alle nuove forme di esclusione sociale come le differenze di reddito e perdita dei principali diritti umani.
In tale contesto si inserisce, la giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre p.v. in tutto il mondo.
In occasione delle celebrazione che puntualmente il Polo D’Infanzia Baby Kinder Park organizza da oltre vent’anni a Cirò Marina e nella provincia di Crotone, quest’anno il tema sarà messo sotto i riflettori di famiglie, scuole, istituzioni, terzo settore, oltre naturalmente all’imprescindibile ruolo del mondo scolastico, che sarà presente con il Dirigente dell’USP di Crotone, Luciano Greco, durante una manifestazione che si svolgerà a Cirò Marina, presso il teatro Alikia, il 17 novembre prossimo, a partire dalle ore 09,30, con il tema “Io incluso…Nessuno escluso….metti in movimento i Diritti”.
Una tavola rotonda per sottolineare ancora la distanza dal “sogno” della realizzazione universale di tali diritti e più complessivamente dall’applicazione universale dei diritti umani, anche attraverso lo sport, rivolto al mondo della disabilità e ai normodotati.
Al momento celebrativo interverranno, molte autorità Istituzionali locali, provinciali e regionali.
E’ prevista la partecipazione di alunni, bambini, genitori, insegnanti, istituzioni, in rete per i bambini.
Infine, durante la mattinata saranno consegnati gli attestati ai vincitori regionali dell’ultima edizione del concorso Diritti a Colori.
Polo D’Infanzia Baby Kinder Park