Cambio al vertice per la Misericordia di Cirò Marina: dopo circa 7 anni il prof. Rosario Gangale lascia il ruolo di Governatore alla dott.ssa Maria Abbruzzino, eletta all’unanimità dopo aver ricoperto per anni il ruolo di volontaria. «Sono onorata della fiducia che mi è stata dimostrata». Sono queste le prime parole della dott.ssa Abbruzzino, che continua: «Ringrazio il mio predecessore il prof. Rosario Gangale, che per circa 7 anni ha svolto il ruolo di Governatore della nostra Misericordia con passione e professionalità, mi adopererò al meglio a far sì che la Nostra Confraternita continui a crescere, dimostrando a tutti la nostra piena e gratuita disponibilità verso il prossimo. Continuo quindi il mio cammino al fianco di tutti i miei Confratelli e le mie Consorelle, svolgendo in pieno Spirito di Misericordia il ruolo di Governatore».
Tante le soddisfazioni di Gangale ma anche tante le responsabilità a cui non potrebbe più far fronte visto che è stato nominato Coordinatore Zonale nonché presidente dei revisori della Federazione interregionale Calabria e Basilicata delle Misericordie. Era un po’ di tempo che stavo meditando questa decisione, dice Gangale, adesso è arrivato il momento, sono stati anni meravigliosi nei quali ho dato e avuto tanto non solo dai confratelli ma dai cirotani stessi.
Ma il pensiero più profondo è quello che la Misericordia è diventata la sua seconda famiglia: «È stata una mia scelta di non essere più alla guida della nostra Misericordia – Sono stati anni di mandato vissuti con spirito di servizio che molto hanno contribuito alla mia vita cristiana, e che altrettanto hanno fatto crescere la nostra associazione. Troverò ugualmente il modo di stare in mezzo ai volontari perché chi si sente chiamato ad aiutare il prossimo non smette mai di farlo. Faccio a Maria Abbruzzino l’augurio di buon lavoro in questo momento così importante, e che il Cielo ci assista sempre per far crescere la Misericordia e il suo importante contributo per chi è nel bisogno. A tutti i confratelli e consorelle il mio più sincero ringraziamento per tutto quello che hanno fatto in questi anni».
Abbruzzino sarà affiancata nel suo cammino da Maria Laura Valente, Vincenzo Fuscaldo, Agostina Amato e Francesca De Simone: questo il Magistrato che sarà alla guida della Misericordia.
Il pensiero finale del nuovo Governatore è poi per chi ogni giorno è a contatto con le persone: «Ringrazio tutti i volontari che quotidianamente svolgono con impegno e dedizione l’opera di bene. Grazie al loro affetto e alla loro collaborazione mi auguro di poter svolgere al meglio questo compito impegnativo. La Misericordia di Cirò Marina è una risorsa importante per il territorio e per tutti i cittadini, ma è anche una grande famiglia che mi auguro cresca sempre più. Invito quindi tutti voi a partecipare alle iniziative che puntualmente proponiamo: ci sono tante possibilità di fare del bene, adatte a tutti, con lo scopo comune di donarsi agli altri. Al modo tipico che ci è tanto caro vi auguro buon lavoro e “Che Iddio Ve ne renda merito”».
fonte: www.ilcirotano.it